Il Comune di San Vito al Tagliamento, dovendo procedere alla nomina della nuova Commissione Locale per il Paesaggio, ha chiesto una lista di professionisti, che specificatamente operano nel campo della gestione del paesaggio.
Si riporta di seguito estratto dell’allegato A del D.G.R. 2970/2008 relativo ai requisiti dei componenti della commissione:
“ Requisiti dei componenti della Commissione locale per il paesaggio:
La composizione della Commissione locale per il paesaggio è regolata dall’art. 59 della LR 5/2007, tuttavia, i criteri di seguito indicati rappresentano requisiti minimi obbligatori, anche ai fini di omogeneizzare a livello regionale la competenza tecnico-scientifica chiamata ad esprimersi sulle richieste di trasformazione.
I componenti devono essere scelti tra i tecnici esterni all’amministrazione comunale e comunque non facenti parte dello Sportello unico per l’edilizia del medesimo Comune, che siano in possesso di diploma universitario/diploma di laurea o diploma di scuola media superiore attinenti una delle seguenti materie:
– tutela paesaggistico-ambientale;
– storia dell’arte e dell’architettura, con particolare riferimento alla tradizione locale;
– restauro, recupero e riuso dei beni architettonici e culturali;
– progettazione edilizia e architettonica;
– progettazione urbanistica e pianificazione territoriale;
– scienze agrarie e gestione del patrimonio naturale;
– scienze geologiche
La scelta dei componenti dovrà tenere in considerazione l’esperienza maturata nell’ambito della libera professione in qualità di pubblico dipendente, nelle materie sopra indicate nonchè eventuali ulteriori esperienza professionali, la partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in ordini professionali attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio.”
Si allega inoltre il Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio dell’Associazione Intercomunale “del Sanvitese”.
Si invitano gli iscritti interessati a manifestare la propria candidatura, a comunicarla unicamente via PEC all’indirizzo oappc.pordenone@archiworldpec.it entro le ore 13.00 del giorno 20.03.2023 allegando:
- Curriculum vitae professionale possibilmente in formato europeo
- Copia di un documento di identità valido.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 12 comma 5) del Codice Deontologico, “l’iscritto che sia a qualunque titolo componente di qualsivoglia commissione presso Enti pubblici, ha l’obbligo di informare tempestivamente il Consiglio dell’Ordine dell’avvenuta nomina o elezione, così come della cessazione del proprio mandato….”. Diversamente, in caso l’Ordine venga a conoscenza della partecipazione di un iscritto ad una commissione senza che lo stesso abbia provveduto a darne comunicazione, dovrà essere inviata segnalazione al Consiglio di Disciplina