A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022 del Decreto PNRR 2, è stata anticipata al 30 giugno 2022 l’entrata in vigore dell’obbligo di POS a tutti i professionisti.
Per la mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo, effettuato con una carta di pagamento si applicherà quindi già dal prossimo 30 giugno la sanzione amministrativa di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.
Inoltre il sopracitato Decreto PNRR2 estende l’obbligo di fatturazione elettronica anche alle partite IVA sia in regime di vantaggio che in regime forfettario. L’obbligo scatterà dal 1° luglio 2022 per i soggetti che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000, e a partire dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti.
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC su sollecitazione degli Ordini sta valutando alcune proposte di mercato al fine di stipulare una convenzione per tutti gli iscritti entro il 30 giugno p.v.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati.