Consulenza legale

A seguito di “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di consulenza in materia giuridica”, tale servizio è stato aggiudicato all’avv. Andrea Gandino, titolare e legale rappresentante dello studio associato Gandino Paire Studio di Avvocati, con sede in Torino, Corso Duca degli Abruzzi n. 4.

Come nel passato, agli iscritti viene offerto un servizio di prima consulenza e orientamento, relativamente ad alcuni aspetti inerenti alla professione di architetto, quali:

  • privacy (indicazioni operative per gli adempimenti),
  • recupero crediti (indicazioni in merito a modalità, procedure ed azioni da intraprendere),
  • rapporti con la committenza.

Gli incontri degli iscritti con il Professionista avverranno mediante collegamento a distanza e unicamente previa richiesta di appuntamento alla Segreteria dell’Ordine.
L’avvocato è inoltre disponibile a rispondere ad eventuali quesiti formulati per iscritto.

Posta elettronica certificata – obbligo di legge
Si ricorda che la dotazione di un indirizzo PEC è obbligatorio per tutti i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi in quanto previsto dalla legge 28 gennaio 2009 n. 2 art. 16 comma 7. Il 29 novembre 2009 è scaduto il termine per l’attivazione della posta elettronica certificata.
Chi non avesse ancora provveduto all’attivazione e desiderasse aderire alla convezione proposta dal Consiglio Nazionale, deve contattare la Segreteria dell’Ordine.
La casella ha durata annuale rinnovabile ed è a carico dell’Ordine degli Architetti PPC.
Il CNAPPC comunica che è attivo il numero telefonico 0575 / 050013 di assistenza dedicata ai professionisti iscritti all’Albo.

Firma digitale
Ricordiamo che il Consiglio Nazionale ha stipulato una convenzione con la Società ARUBA per la fornitura della firma digitale, che a differenza della PEC, non è obbligatoria.
La descrizione dettagliata dei costi e delle relative caratteristiche tecniche è reperibile sul sito del CNAPPC www.awn.it dove gli Iscritti interessati possono accedere al pannello di richiesta del servizio, cliccando sulla destra della videata alla voce “FIRMA DIGITALE” e compilando on-line il modulo di registrazione.
Il certificato di firma digitale ha validità triennale ed i costi sono a completo carico dell’Iscritto.
Si ricorda che gli allegati, istanze, comunicazioni rese come dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e le asseverazioni che vengono inviate tramite PEC alle Pubbliche Amministrazioni, devono essere sottoscritte digitalmente ai sensi del Codice dell’Amminisrazione Digitale.
Diversamente non sono valide e pertanto le P.A. che le ricevono sono costrette a rigettarle con conseguente aggravio del procedimento e disagio per l’utenza.
Il CNAPPC comunica che è attivo il numero telefonico 0575 / 050013 di assistenza dedicata ai professionisti iscritti all’Albo.

Carta Nazionale dei Servizi
Ricordiamo che il CNAPPC  già presente nell’elenco degli Enti Emettitori per Carta Nazionale dei Servizi mantenuto dall’AgID (ex DigitPA), sulla base di una partnership con Aruba SpA, ha attivato un circuito di rilascio CNS per i professionisti iscritti all’Albo Unico Nazionale.
La CNS emessa dal Consiglio Nazionale Architetti PPC, in formato “smart card”, conterrà i dati anagrafici del professionista unitamente a quelli di iscrizione all’Ordine (Sezione, Settore, Data e Numero d’iscrizione).
La CNS avrà anche funzioni di sottoscrizione (firma elettronica) poiché conterrà, oltre al “Certificato Digitale di Autenticazione CNS”, un “Certificato Qualificato di Firma Digitale”.  Le funzioni di utenticazione e di Firma Digitale, pur essendo contenute nella stessa CNS, sono quindi assolte da due certificati distinti.
Per richiedere la nuova CNS o rinnovare il certificato andare al seguente link e digitare il  codice convenzione CNSCNA13.
Assistenza Aruba: tel. 0575/050013 –  e-mail:
assistenza@archiworldpec.it

Europaconcorsi
Anche per l’anno in corso viene confermato per gli iscritti l’abbonamento ad EC-PR che consente a tutti gli Iscritti che ne faranno richiesta di usufruire gratuitamente di Log-on: un servizio d’informazione professionale che oltre a fornire i bandi integrali dei concorsi e delle gare di progettazione bandite in Italia ed informa su nuove possibilità di lavoro in università e pubblica amministrazione, nuovi corsi di formazione professionale e post laurea, eventi e notizie dello scenario architettonico internazionale, risultati dei concorsi di progettazione ed offre una completa rassegna stampa dei quotidiani on-line e delle maggiori riviste di settore. Il singolo utente sarà in grado di personalizzare il servizio stabilendo in modo autonomo i modi, i tempi e la tipologia delle informazioni che intende ricevere. Non solo: oltre a “ricevere” informazioni professionali, l’utente potrà “trasmettere” e “comunicare” on-line informazioni sulla propria struttura professionale e gestire un proprio sito Internet professionale completamente autonomo.
Per l’attivazione di Log-on è sufficiente collegarsi all’indirizzo internet indicato: http://europaconcorsi.com/logon/architettipordenone
Per qualsiasi ulteriore informazione sul servizio Log-on è a disposizione il numero verde 800 031 580.
I dati inseriti verranno inviati alla Segreteria dell’Ordine che provvederà a verificarli e ad attivare a breve l’abbonamento.
Ricordiamo inoltre che Consiglio di questo Ordine, nella seduta del 9 maggio 2006, ha deliberato che l’attivazione a Log-on di Europa Concorsi verrà autorizzata ai soli Iscritti in regola con i pagamenti. Pertanto, tutti coloro che vogliono chiedere l’attivazione della registrazione di cui sopra dovranno provvedere al pagamento delle eventuali pendenze nei confronti dell’Ordine.

Divisare
E‘ stata attivata la convenzione tra l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pordenone e Divisare, la piattaforma online internazionale per la consultazione e condivisione di progetti di architettura.
A partire da marzo 2020 tutti i nostri iscritti potranno accedere gratuitamente all’archivio Divisare.
Per richiedere l’attivazione dell’abbonamento cliccare sul seguente link: https://divisare.com/subscriptions  e selezionare Ordine Architetti Pordenone
Maggiori info al link https://www.architettipordenone.it/servizi/divisare-accesso-gratuito-per-gli-iscritti/

Consultazione norme UNI
A seguito di accordi tra il CNAPPC e UNI è stato attivato un abbonamento di consultazione delle norme presso il nostro Ordine.
Il servizio consente la visualizzazione in forma gratuita dei testi delle norme UNI (nazionali), UNI EN (recepimenti di norme europee EN), UNI ISO (adozione di norme internazionali ISO).
La consultazione potrà avvenire esclusivamente in sede, dove sarà messo a disposizione un portatile, negli orari di apertura della segreteria.
L’abbonamento non consente il salvataggio dei documenti su dispositivi diversi ne la stampa.
Il servizio sarà disponibile fino al mese di aprile 2024.

Marzo 2024: Il CNAPPC e l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) hanno sottoscritto l’accordo “Quadro” e la convenzione di “Accordo di collaborazione per la diffusione della norma tecnica presso i professionisti iscritti all’Albo Unico Nazionale di categoria”.
Circolare CNAPPC n. 44 – Convenzione quadro e di collaborazione 

Accordo di collaborazione UNI-CNAPPC

Accordo quadro RPT-Stellantis per acquisto autoveicoli
La  Rete delle Professioni Tecniche ha rinnovato per l’anno 2023 l’accordo sottoscritto con FCA Italy S.p.A.  e Groupe PSA Italia SpA relativo all’acquisto di vetture a condizioni speciali riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla RPT, con scadenza fissata al 31 dicembre 2023
Aggiornamento RPT Stellantis _ giugno 2023

Convenzione tra DEI e RPT
Convenzione tra DEI e RPT per l’acquisto a tariffe agevolate di pubblicazioni, software, banche dati ed eventi di informazione aventi per oggetto gli incentivi pubblici per gli interventi nel settore dell’edilizia compresi nel programma «Superbonus 110%
Informativa su convenzione tra DEI e RPT
Link di acesso https://www.build.it/register/?c=f702d2228cd673b68525e0b37c18aba46d85a5b6

Terminale POS per pagamenti elettronici – Convenzioni Nexi e Banca Sella
Il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha sottoscritto un accordo con la Società NEXI leader nel mercato italiano nella fornitura dei servizi per i pagamenti digitali. L’accordo prevede condizioni esclusive di acquisto per i professionisti iscritti agli Ordini territoriali. Scarica la circolare con le indicazione e condizioni
655_22 Circolare 74 – POS – Convenzioni Nexi e Banca Sella

Accordo con Confcommercio Imprese per l’Italia Pordenone
Confcommercio ed Ordini degli Architetti PPC e degli Ingegneri  di Pordenone hanno siglato un protocollo d’intesa per la diffusione tra gli iscritti delle proposte di Confcommercio Imprese per l’Italia Pordenone.
Gli iscritti all’albo potranno iscriversi a Confcommercio Ascom Pordenone con una quota agevolata per il primo anno e fruire di alcuni servizi: tutela ed assistenza sindacale, sportello recupero crediti, tenuta contabilità, servizi di formazione e consulenza ecc.
protocollo d’intesa sottoscritto
convenzione