Il Comune di Aviano ha recentemente aderito al portale messo a disposizione dalla Regione Autonoma F.V.G. per la gestione dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.), ossia per la presentazione telematica delle pratiche edilizie da parte dei professionisti del settore.
Il servizio sarà attivo, in via sperimentale, già dal mese di novembre e fino al 31 dicembre, affiancando le tradizionali modalità di presentazione delle pratiche, per poi diventare obbligatorio dall’anno prossimo, come prevede la normativa regionale in materia. Dal primo gennaio 2022 non sarà più possibile presentare le pratiche in modalità cartacea o via pec, tutte le nuove pratiche dovranno essere inoltrate attraverso il Portale SUE pena inammissibilità (a cui si può accedere attraverso il link http://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/hp/).
I professionisti che non avessero ancora conoscenza dell’applicativo, o che volessero approfondire l’argomento, potranno usufruire di un corso gratuito in modalità on line, della durata di due ore e mezza, che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams il 15 dicembre p.v. alle ore 15:00 organizzato da INSIEL ed offrirà esempi pratici per la compilazione e l’inserimento delle pratiche.
Gli interessati possono inviare una semplice richiesta di iscrizione alla casella di posta elettronica carlo.vecchiet@insiel.it, oppure all’indirizzo mail del Comune urbanistica@comune.aviano.pn.it, specificando nell’oggetto della richiesta la seguente dicitura “Iscrizione al webinar “SUAP/SUE presentazione domanda” – -Appuntamento di dicembre” per la data del 15/12.
| pubblicato il 19 Novembre 2021