Versione stampabile | pubblicato il 06 Novembre 2020

Webinar di aggiornamento obbligatorio per Coordinatori Sicurezza (D.lgs 81/08)

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine dei Periti Industriali, il Collegio Geometri della Provincia di Pordenone in collaborazione con ENAIP FVG e la Commissione Sicurezza organizzano i seguenti webinar di aggiornamento obbligatorio per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori ai sensi del D.lgs 81/2008 e smi

CASE STUDIES: INFORTUNI E IRREGOLARITÀ NEI CANTIERI
giovedì 12 novembre 2020 – 9.00-13.00
Relatore: arch. Cipriano Bortolato
La norma non offre strumenti per definire con esattezza i compiti e i limiti del CSP e del CSE. Il modulo formativo, fondandosi su casi concreti di infortuni e di carenze riscontrate in cantiere, mette in luce obblighi e responsabilità dei diversi soggetti: Committente, Responsabile dei lavori, CSP e CSE, Impresa affidataria, ecc.
– Analisi di alcuni casi di infortunio
– Omissioni e responsabilità
– Il ruolo del coordinatore
– Illustrazione di carenze riscontrate in cantiere

GESTIONE EMERGENZA COVID 19 IN CANTIERE: IL RUOLO DI CSP/CSE, ASPP, RSPP
giovedì 26 novembre 2020 – 9.00-13.00
Relatori: ing. Andrea Rotella / ing. Vittorio Bozzetto
– Il cantiere al tempo del Corona Virus: obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti
– Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08): come classificare il rischio da COVID-19
– Un semplice modello di stima del rischio
– Applicazione del protocollo nei cantieri
– Vie di trasmissione del contagio
– Mascherine chirurgiche e facciali filtranti: caratteristiche e verifica della loro conformità
– Impatto delle misure anticontagio sulla valutazione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori prevista dal D. Lgs. 81/08

E’ FONDAMENTALE CHE IL CSP/CSE CONOSCA IL RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE
venerdì 11 dicembre 2020 – 9.00-13.00
Relatore: dott. Rosario Albanese
– Ruolo del medico competente nella collaborazione del DVR
– Idoneità alla mansione e idoneità “difficili”
– Malattie professionali, iper-suscettibilità individuale e stili di vita
– Infortuni sul lavoro e infortuni mancati
– Gestione dell’emergenza coronavirus: modalità di contagio, sintomatologia, procedure di prevenzione e contenimento dell’infezione
– Test diagnostici: tamponi, test sierologici
– Gestione del lavoratore sintomatologico sul luogo di lavoro
– Rientro dei lavoratori alla fine della quarantena, all’avvenuta guarigione
– I lavoratori cosiddetti “fragili”: gestione

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NEL CONDOMINIO E L’EMERGENZA COVID. RESPONSABILITA’
giovedì 28 gennaio 2021 – 14.30-18.30
Relatori: dott. Gian Andrea Chiesi, Giudice di Tribunale addetto al Massimario della Corte Suprema di Cassazione / avv. Monica Pilot

– Il ruolo dell’amministratore di condominio quale datore di lavoro e titolare della posizione di garanzia
– Il servizio di portierato ed il rapporto con il portiere sotto il profilo della tutela della salute e sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro
– I rapporti con i fornitori i servizi condominiali
– Le modalità di accesso alle parti comuni e la regolamentazione dei beni e servizi comuni
– Le modalità di svolgimento delle assemblee in presenza: le misure di sicurezza
– La responsabilità dell’amministratore e del condominio
– La sicurezza dei dipendenti che lavorano all’interno dello studio dell’amministratore le modalità di accesso al medesimo

VALIDITA’ DELLA FORMAZIONE ON LINE E CREDITI RICONOSCIUTI
» Per il ruolo di CSP/CSE: 4 ore
» Per l’aggiornamento ASPP/RSPP secondo i criteri dell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016
» Crediti Formativi Professionali: n. 4

ATTESTATO DI FREQUENZA: rilasciato previa verifica della percentuale di presenza obbligatoria (100%)

MODALITA’ DIDATTICA
Il seminario è in modalità FAD (Formazione a Distanza) con lezione di gruppo online, sincrona, su piattaforma ZOOM.IT

Cosa serve per partecipare:
E-mail, PC con webcam (obbligatoria), connessione Internet

QUOTA DI ISCRIZIONE
70,00 € (non soggette a IVA)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO:
Seguire le istruzioni presenti nell’ allegata scheda
ll pagamento deve essere effettuato almeno 2 gg lavorativi prima dell’avvio dell’attività. In caso di assenza immotivata la quota d’iscrizione non verrà rimborsata.

INFO: dott.ssa Francesca Peruch f.peruch@enaip.fvg.it

Locandina