Versione stampabile | pubblicato il 16 Marzo 2023

Tecnologie digitali per uno sviluppo sostenibile senza limiti di crescita

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

Conferenza
TECNOLOGIE DIGITALI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE SENZA LIMITI DI CRESCITA

Lunedì 20 marzo 2023 – ore 16.00 | 18.30
Sala APPI – Centro Culturale Casa “A. Zanussi”
Pordenone – Via Concordia, 7

Relatore: Dott. Roberto SIAGRI

Il passaggio dall’economia del prodotto all’economia dei servizi è ormai in atto. Si tratta della servitizzazione, con la quale il vecchio modello di acquisto e possesso dei beni lascia il posto al nuovo modello d’uso degli stessi beni. Un cambio di paradigma reso indispensabile dal bisogno di sostenibilità economica, sociale, ambientale. Una trasformazione oggi finalmente possibile grazie al progresso delle tecnologie digitali.
Più che mai appaiono evidenti i limiti intrinseci della produzione industriale che finora abbiamo utilizzato, e che si mostra incapace di garantire una crescita futura sostenibile.
Le nuove tecnologie digitali consentono l’adozione di un modo di produzione alternativo: il modo di produzione digitale, che rende finalmente vantaggioso per le imprese il passaggio all’economia circolare.
Emergerà da questa presentazione la capacità quasi miracolosa del digitale di ‘servitizzare’, cioè di trasformare il prodotto in servizio, offrendoci una straordinaria opportunità di crescita sostenibile che ci vedrà tutti vincitori: le imprese, la società e l’ambiente.
La transizione al modo di produzione digitale non è, come accadeva in passato, riservata a poche imprese capaci di grandi investimenti; al contrario, è alla portata di tutte le imprese e in special modo delle PMI, perché il mondo del futuro non sarà dei più grandi ma dei più agili.
Per accelerare la trasformazione in atto serve un cambio di mentalità: una nuova generazione di consumatori più interessata all’accesso ai beni che al loro possesso. E soprattutto, serve una nuova generazione di imprenditori in grado di utilizzare i mezzi straordinari messi a disposizione dalle tecnologie digitali, e di incominciare a creare imprese nuove, efficienti e sostenibili.

Partecipazione gratuita con obbligo di iscrizione sul portale www.isiformazione.it

Crediti: N. 2 CFP a fronte della partecipazione al 100% dell’evento

Locandina