Versione stampabile | pubblicato il 11 Novembre 2015

Strumenti Open Source per la professione – Corso Base

La Federazione degli Ordini degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dei finanziamenti per l’aggiornamento dei professionisti ai sensi della L.R. 13/2004 comunica le nuove date del corso “Strumenti open source per la professione”– corso base
Si tratta del terzo di 4 corsi  programmato per l'anno solare 2015 con il proposito di farli valere in termini di attribuzione di crediti formativi, ai sensi del p.to 5.1 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo in attuazione dell'art. 7 del D.P.R. n. 137/2012.

Il programma del corso prevede infatti una durata di 8 ore, con la conseguente attribuzione di 8 crediti formativi a ciascun partecipante, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e delle Linee guida citate.

Il corso sarà replicato nelle seguenti sedi:

PORDENONE: presso Sede dell’Ordine A.P.P.C
Martedì 24/11/15: 9.00-13.00 + 14.30-18.30
Sede OAPPC di Pordenone

TRIESTE: presso Sede dell'Ordine APPC
venerdì 27/11/15: 9.00-13.00 + 14.30-18.30 

GORIZIA: presso Sede dell’Ordine A.P.P.C
Martedì 01/12/15: 9.00-13.00 + 14.30-18.30 

UDINE: presso Enaip Via L. Da Vinci, 27 – Pasian di Prato 
Venerdì 04/12/15: 9.00-13.00 + 14.30-18.30 

Descrizione del programma e contenuti e obiettivi dell’iniziativa:
Il corso ha l’obiettivo di presentare alternative software libere ai più comuni strumenti utilizzati negli studi di architettura, sottolineandone non solo l'affidabilità e l'efficacia, ma anche le possibili ricadute economiche derivanti dalla loro adozione.
Saranno proposti i principali prodotti per l’amministrazione digitale dell’ufficio, la posta, la fatturazione, "l'Office Automation", l’agenda, per la gestione e l’archiviazione dei dati.
Verranno inoltre valutate le principali attività in materia di project management.

Programma

Perché Open Source nella mia Professione
I benefici del modello collaborativo per le aziende, standard e formati aperti contro il vendor lockin, strumenti multi-piattaforma (ovvero disponibili per tutti i sistemi operativi) per l’agilità della propria impresa.

Essere connessi
Web, mail, instant messaging, audio e video chiamate, video conferenze, servizi web per il business.

Office automation e strumenti collaborativi
Suite da ufficio, project management, condivisione file e gestione attività di sviluppo collaborativo.

Progettazione e attività creative
Software CAD 2D e 3D, programmi di grafica bitmap e vettoriale, software GIS.

Il sistema operativo Ubuntu, il perfetto partner per la propria attività
Veloce panoramica sull’ecosistema Ubuntu e su Canonical e i suoi servizi. Opportunità di migrazione da sistemi Windows obsoleti senza necessariamente cambiare parco hardware o prima scelta ideale per una nuova attività.

Relatori
Giovanni Longo
Amedeo Fadini

Frequenza: La frequenza non dovrà essere inferiore all'80% del monte ore

 

Il costo del corso è di € 30,00.
L’importo va versato sul c/c della FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA – UNICREDI BANCA SPA – Via Cassa di Rispamio 10  – Trieste
CODICE IBAN:  IT 44 N 02008 02230 000103237174

 

All’atto dell’iscrizione bisogna allegare la ricevuta del bonifico di pagamento.

L’iscrizione va effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma  iM@teria https://imateria.awn.it/se/architettipn accedendo con le proprie credenziali.

Si sottolinea inoltre che il corso è destinato solo agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori liberi professionisti che esercitano l'attività con sede legale ed operativa in regione, come da requisiti contemplati dalla LR 13/2004.