Versione stampabile | pubblicato il 28 Marzo 2024

Rigenerazione urbana. Nuovi modi di vivere, disegnare, abitare la città

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

RIGENERAZIONE URBANA
NUOVI MODI DI VIVERE, DISEGNARE, ABITARE LA CITTA’
Incontri ad ingresso gratuito organizzati dall’IRSE e dall’Ordine Architetti PPC di Pordenone
(Riconoscimento di 2 CFP ad incontro, a fronte della presenza dell’intero evento previa iscrizione nel portale servizi del CNAPPC)

21  – 28 marzo e 4 aprile 2024 dalle ore 15.30 alle ore 17.30
Auditorium – Casa dello Studente Zanussi di Pordenone e in diretta streaming

Sulla scia di un impegno pluriennale nella formazione sul tema dell’architettura sostenibile – già iniziata nel 2017 con il ciclo di incontri dal titolo Città da vivere. Sostenibilità nell’architettura – all’IRSE si torna a parlare di rigenerazione urbana, insieme e tre esperti di settore: Roberto Malvezzi, Giulia Fini e Roberto Corbia.
Nella convinzione che la rigenerazione urbana vada ben oltre la mera riqualificazione fisica della città e degli edifici esistenti, ma sia anche un tentativo di affrontare questioni sociali ed economiche, coinvolgendo attivamente e aprendo il dialogo con la comunità locale nel processo progettuale e decisionale, parleremo di come l’anatomia di una città possa e debba migliorare la qualità della vita e il benessere collettivo, di chi la abita e di chi la attraversa.
Una città che va disegnata attraverso un approccio olistico, per rispondere alle esigenze attuali e future. Una città che metta al centro la creazione di nuovi spazi verdi, ma che al tempo stesso valorizzi quelli già esistenti, che implementi le soluzioni di mobilità sostenibile, che promuova comunità inclusive senza snaturare l’idenatità culturale locale, e che riesca a ridurre il proprio impatto ambientale.

LA CITTÀ CONNESSA Transizioni fisiche, sociali e virtuali
Giovedì 21 marzo 2024, ore 15.30-17.30
ELENA BIASON, ingegnera civile, in dialogo con con ROBERTO MALVEZZI
Il processo di rigenerazione urbana passa attraverso una serie di azioni e processi attuali che richiamano al concetto di connessione, “fare rete”. Tale concetto può essere sviluppato secondo tre punti di vista: connessione fisica, sociale e digitale.
La connessione fisica è un ragionamento che mira, attraverso un approccio integrato, a comprendere il funzionamento della città e dei suoi sistemi profondi. La connessione sociale chiama in causa una pianificazione più inclusiva e consapevole, attraverso l’adozione di approcci cognitivi, di pratiche partecipative e di sistemi di governance evoluti dei processi. Infine, gli strumenti informatici emergenti rafforzano il concetto di connettività su un piano digitale, aprendo ad una visione virtuale della realtà.
In questo incontro verrà approfondito il tema di come una progettazione urbana ispirata a queste dimensioni relazionali possa rispondere alle esigenze di una maggiore sostenibilità delle nostre città, capace di tenere insieme le dinamiche sociali, economiche ed ambientali del contesto urbano contemporaneo.

Iscrizioni in presenza: tramite il portaleservizi.cnappc.it – codice evento ARPN 867
Iscrizioni in streaming: tramite il portaleservizi.cnappc.it – codice evento ARPN867R001 (verrà inviato il link prima dell’inizio dell’evento)

N. 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento

UN PASSATO CHE RIGENERA
LA CITTÀ ESTESA

Dalla rigenerazione urbana a quella territoriale
Giovedì 28 marzo 2024, ore 15.30-17.30
ELENA BIASON, ingegnera civile, in dialogo con con GIULIA FINI
Il processo di rigenerazione urbana viene modellato a partire dallo studio dell’esistente, ovvero attraverso l’identificazione degli elementi culturali che devono essere preservati e dell’identità distintiva del luogo, coniugando aspetti storici, architettonici e sociali e collegandoli al concetto di genius loci.

In questo incontro verrà portata alla luce l’importanza di conoscere un luogo, la sua storia e di ascoltare le persone che la abitano, e come queste informazioni influenzino il processo di rigenerazione urbana di quell’area.

Iscrizioni in presenza: tramite il portaleservizi.cnappc.it – codice evento ARPN 869
Iscrizioni in streaming: tramite il portaleservizi.cnappc.it – codice evento ARPN8
69R001 (verrà inviato il link prima dell’inizio dell’evento)

N. 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento

LA CITTA’ DEL FUTURO: COMUNITA’ E PARTECIPAZIONE
LA CITTÀ PARTECIPATA 

Il coinvolgimento della comunità alla base della pianificazione
Giovedì 4 aprile 2024, ore 15.30-17.30
ELENA BIASON, ingegnera civile, in dialogo con con ROBERTO CORBIA
Il processo di rigenerazione urbana non può prescindere da una visione futura per la città, modellata con il coinvolgimento della comunità. Il processo partecipativo diventa motore di una una pianificazione a lungo termine attraverso scenari e piani strategici che considerino gli sviluppi futuri e adottino approcci sostenibili nel tempo. L’incontro volge lo sguardo a un futuro sostenibile e partecipato con prospettive innovative che trasformeranno le nostre città.

Iscrizioni in presenza: tramite il portaleservizi.cnappc.it – codice evento ARPN 871
Iscrizioni in streaming: tramite il portaleservizi.cnappc.it – codice evento ARPN871R001 (verrà inviato il link prima dell’inizio dell’evento)

N. 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento