Versione stampabile | pubblicato il 21 Maggio 2015

Riconoscimento CFP

In merito alla eventuali richieste, da parte degli iscritti, di riconoscimento di cfp – Credito Formativo Professionale – per attività promosse da altri Ordini (no Architetti), Collegi professionali e/o Enti ed istituzioni pubbliche, si ricorda che in base alle attuali Linee Guida in vigore dal 26.11.2014, tali richieste per poter essere accolte e verificate dovranno avere le seguenti caratteristiche minime:

1. per consentire lo svolgimento dell'istruttoria la richiesta deve essere inoltrata precedentemente allo svolgimento dell'evento, di norma almeno 30 gg prima dell'inizio, in caso contrario non potrà essere presa in considerazione;

punto 6.6 Linee Guida
A partire dal 01.01.2015 non sarà più possibile rilasciare cfp a posteriori di attività/eventi non accreditati, fatto salvo per gli eventi di cui al punto 5.4 (commissioni promosse dagli Ordini, docenze non retribuite, mostre fiere ed eventi assimilabili, monografie saggi, viaggi di studio, attività di volontariato di protezione civile in caso di calamità)

2. dovranno essere forniti sufficienti dettagli dell'evento quali: titolo, luogo e data prestabiliti, programma completo e enunciazione sintetica degli obbiettivi, numero e nominativi dei relatori con evidenziati i relativi argomenti trattati, durata complessiva dell'evento;

3. curricula sintetico dei docenti/relatori e loro codice fiscale;

4. certificato di frequenza che attesti la presenza all'evento.

I dati sopra esposti sono tutti necessari perché si possa procedere all'inserimento nella piattaforma IM@teria e la non integrale comunicazione comporta l'impossibilità di procedere con le verifiche per assegnazione dei cfp.

Infine ricordiamo che l'Ordine Territoriale è direttamente responsabile delle attività di formazione professionale, vigilando sulla qualità degli eventi e sull'effettivo adempimento dell'obbligo formativo.. (art. 6.2.2. delle Linee Guida)