Versione stampabile | pubblicato il 03 Maggio 2022

Recenti sviluppi in fotogrammetria digitale: tecniche di acquisizione 3D e di estrazione automatica delle informazioni

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

Evento organizzato da CISM_International Centre for Mechanical Sciences accreditato dall’ordine Ingegneri di Udine e patrocinato dalla Federazione Regionale Ordini Architetti PPC FVG:

VENERDI’ 8 LUGLIO 2022.  08.30 – 18.15

CISM – Palazzo del torso, Piazza Garibaldi 18, UDINE
(in presenza o in modalità on-line)

Evento patrocinato dalla Federazione Regionale degli Architetti del FVG.

L’attuale processo di rilevamento geometrico del costruito e dell’ambiente circostante è caratterizzato da tecniche di misura e di calcolo sempre più performanti in termini di precisione, velocità di esecuzione e automazione. È richiesto pertanto un continuo aggiornamento culturale dei tecnici preposti all’esecuzione delle misure e alle operazioni di modellazione. Il corso si propone l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle tecniche più avanzate di rilievo geometrico 3D attualmente a disposizione e sulle moderne forme di elaborazione dei dati che si avvalgono anche dell’intelligenza artificiale.

Nella prima parte del corso sarà fornita una panoramica sui recenti sviluppi delle tecniche di acquisizione 3D in alcuni settori dell’ingegneria e dell’architettura. Ad una introduzione nella quale saranno illustrati i principali ambiti applicativi delle tecniche di rilevamento e un’ampia panoramica dei metodi esistenti, farà seguito una lezione nella quale saranno illustrati gli ultimi sviluppi della tecnica Structure From Motion (SFM) nella visione artificiale e in fotogrammetria, per la generazione di modelli 3D a partire da immagini.

Il corso, della durata di una giornata, è dedicato agli ingegneri, architetti e ricercatori interessati all’aggiornamento culturale delle moderne tecniche di acquisizione ed elaborazione delle caratteristiche geometriche degli oggetti per la modellazione BIM e per le applicazioni remote sensing in un contesto ambientale.

Iscrizione e costi:

L’iscrizione si effettua attraverso la pagina WEB https://www.cism.it/en/activities/courses/I2202/e versando la quota secondo le modalità riportate.

– Partecipazione in presenza: Euro 150,00 (esente IVA art. 10 c.1 n.20/ DPR 633/72).
Posti limitati. Termine per le iscrizioni: 3 giugno 2022

– Partecipazione on-line: Euro 150,00 (esente IVA art. 10 c.1 n.20/ DPR 633/72).
Termine per le iscrizioni: 1 luglio 2022

Gli utenti ammessi, riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma entro la giornata precedente all’evento.

È possibile richiedere la cancellazione della propria registrazione e ricevere rimborso della quota scrivendo alla segreteria (info@cism.it) non più tardi di:
– 3 giugno 2022 per i partecipanti in presenza;
– 1 luglio 2022 per i partecipanti on-line.
Non è previsto rimborso per le cancellazioni ricevute oltre i termini previsti.
I pagamenti errati prevedono una penale di Euro 50,00.

Crediti: 8 CFP mediante autocertificazione.

Informazioni: Segreteria del CISM, Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (Sede del Corso), Palazzo del Torso – Piazza Garibaldi 18, Udine, tel. 0432 248511 E-mail: info@cism.it

LOCANDINA