Versione stampabile | pubblicato il 30 Agosto 2021

Protezione Civile- Struttura tecnica nazionale: Corso di formazione per valutatori Aedes

Il 29 ottobre 2020 sono state emanate le “indicazioni operative per la formazione dei tecnici della P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti, iscritti agli albi di Ordini e Collegi”, per la valutazione dell’impatto, censimento dei danni e rilievo dell’agibilita’ post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali.

Le indicazioni operative prevedono, in conformità al DPCM 8 luglio 2014, un percorso formativo di 60 ore per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolto ai tecnici abilitati all’esercizio della professione nell’ambito dell’edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale.

A tal fine la Struttura Tecnica Nazionale ha predisposto, in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile il programma del corso suddetto.

Il corso, articolato secondo le suddette indicazioni operative, prevede un numero complessivo di discenti pari a 60, ripartiti in prima applicazione, in proporzione agli abilitati delle singole Categorie a livello nazionale: 25 ingegneri, 17 Geometri, 15 Architetti e 3 Geologi.
In caso pervenissero, a livello regionale, un numero di adesioni superiore a 15, la selezione dei nominativi da inviare alla Protezione Civile avverrà secondo i seguenti criteri: numero di precedenti esperienze maturate in ambito di Protezione Civile (corsi seguiti e/o partecipazione ad attività sul campo) e ordine cronologico di ricevimento della PEC con la richiesta di iscrizione.

Modalità di iscrizione:
Per partecipare al corso è necessaria l’iscrizione alla Struttura Tecnica Nazionale, compilando il format attivo sul sito https://stn-italia.it/, barrando la casella “rischio sismico” nella sezione Attività sui risci di Protezione Civile.
Entro e non oltre le ore 12.00 del 3 settembre 2021, vanno poi inviati all’indirizzo pec oappc.pordenone@archiworldpec.it il modulo allegato, opportunamente compilato e sottoscritto, ed un elenco di esperienze maturate in ambito di Protezione Civile così come sopra indicate.

Data inizio corso e costi:
La data d’inizio del corso è prevista per il 10 settembre p.v., l’importo da versare per i diritti di segreteria è di euro 35.00 a discente.
Le modalità di pagamento e la sede delle lezioni in presenza sono in via di definizione.
Si ricorda che per accedere alle esercitazioni e all’esame di abilitazione va raggiunto l’80% delle presenze delle lezioni teoriche.
Si sottolinea infine che, a seguito del completamento del percorso formativo,  si potrà essere inseriti negli elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale, iscrivendosi all’ Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri- Consiglio Nazionale Architetti- Consiglio Nazionale Geometri-Consiglio Nazionale Geologi), è consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale.

Circolare – Corso di formazione per valutatori Aedes

Modulo iscrizione corso AEDES

Programma corso AEDES – STN