Versione stampabile | pubblicato il 09 Settembre 2015

Principi di ingegneria naturalistica

La Federazione degli Ordini degli Architetti PPC del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dei finanziamenti per l’aggiornamento dei professionisti ai sensi della L.R. 13/2004 organizza il corso

PRINCIPI DI INGEGNERIA NATURALISTICA

Si tratta del primo di 4 corsi programmatI per l'anno solare 2015 con il proposito di farli valere in termini di attribuzione di crediti formativi, ai sensi del p.to 5.1 delle Linee Guida e di Coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo in attuazione dell'art. 7 del D.P.R. n. 137/2012.
Il programma del corso prevede una durata di 8 ore, con la conseguente attribuzione di 8 crediti formativi a ciascun partecipante, nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e delle Linee guida citate.

Programma e obiettivi dell’iniziativa:
Il corso ha l’obiettivo di rappresentare un primo approccio all'ingegneria naturalistica, alla luce delle diverse esperienze nei vari contesti insediativi, funzionali e tipologici, e del maturato contesto normativo che ne valorizza ed a volte ne prescrive l'utilizzo.
Saranno illustrate le generalità, i principi ed i metodi delle varie tecniche di ingegneria naturalistica, approfondendo la casistica dei diversi interventi su versanti instabili e franosi, in ambiti fluviali ed in quelli infrastrutturali, con numerosi approfondimenti sulle tecniche antierosive e stabilizzanti e sui capitolati, elenchi ed analisi dei prezzi.
Verranno inoltre valutate le principali attività in materia di project management.

Calendario:

PORDENONE: presso Sede dell’Ordine A.P.P.C – p.tta Ado Furlan 2/8 – PN
martedì 20/10/15: 9.00-13.00 + 14.00-18.00

Relatore:

dott. naturalista Giuliano Sauli – Presidente dell'Associazione Italiana per l'Ingegneria Naturalistica

Il costo del corso è di € 30,00.
L’importo va versato sul c/c della FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEGLI ARCHITETTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
UNICREDI BANCA SPA – Via Cassa di Risparmio 10 – Trieste CODICE IBAN IT44N0200802230000103237174

Causale: Iscrizione al corso "Principi di ingegneria naturalistica" – sede di………….. – cognome e nome
All’atto dell’iscrizione bisogna allegare la ricevuta del bonifico di pagamento.

L’iscrizione va effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma iM@teria http://imateria.awn.it/se/architettipn/esegui_autenticazione accedendo con le proprie credenziali.
codice del corso è FAFR02092015132148T01CFP00800

Si sottolinea inoltre che il corso è destinato solo agli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori liberi professionisti che esercitano l'attività con sede legale ed operativa in regione, come da requisiti contemplati dalla LR 13/2004.