Versione stampabile | pubblicato il 20 Novembre 2019

Possibili errori del coordinatore della sicurezza dei cantieri – casi reali

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio dei Geometri, l’Ordine dei Periti, l’Ordine dei Geologi e l’Ordine dei dottori Agronomi e dott. Forestali del Friuli Venezia Giulia organizzano il corso valido per l’aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri

Possibili errori del coordinatore della sicurezza dei cantieri – casi reali

Venerdì 13 Dicembre 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Presso Sede Ordine Ingegneri e Architetti PPC della Provincia di Pordenone, Piazzetta Ado Furlan n. 2/8- 33170 Pordenone

Descrizione del corso
Il corso prevede il confronto dei partecipanti per la ricerca di soluzioni condivise, anche sulle criticità Interpretative della normativa sulla sicurezza nei cantieri. Saranno inoltre illustrate, con casi pratici, i problemi maggiormente ricorrenti nell’ambito di un cantiere edile, analizzandoli sia dal punto di vista dei Coordinatori, dell’Organo di vigilanza preposto, delle imprese esecutrici e dei committenti.

Prerequisiti
I crediti di aggiornamento sono validi solo per gli RSPP e Coordinatori della Sicurezza già qualificati.

A chi è rivolto
RSPP, coordinatori sicurezza nei cantieri, direttori lavori, progettisti, consulenti in ambito sicurezza, datori di lavoro e dirigenti.

Obiettivi
Il corso si prefigge di individuare dei nuovi orientamenti che potrebbero essere tenuti in considerazione dai coordinatori della sicurezza nell’ambito della propria professione.

PROGRAMMA
I relatori illustrano casi reali di errori commessi dal coordinatore che hanno comportato sanzioni da parte degli enti di controllo o attribuzioni di responsabilità al coordinatore. Saranno poi proposte alcune misure correttive per evitare di ripetere gli errori.

Programma
Dalle 8.30 alle 9.30 – Geom. Antonio Tieghi
Errori tipici del Coordinatore

Dalle 9.30 alle 10.30 – P.I. Ugo Salon
Errori del Coordinatore nella gestione dell’impiantistica elettrica in cantiere.

Dalle 10.30 alle 10.45 – Domande

Dalle 10.45 alle 11.45 – Dott. Luciano Bomben
Errori del Coordinatore: sanzioni e responsabilità.

Dalle 11.45 alle 12.45 – Ing. Vittorio Bozzetto
Suggerimenti e proposte di buone prassi.

Dalle 12.45 alle 13.00: Domande

Dalle 13.00 alle 13.30: Test finale e discussione dei quesiti


Iscrizioni:
sul portale ISI Formazione dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it) procedere con le proprie credenziali o in caso alla registrazione al portale e successivamente all’iscrizione. Dovranno essere segnalati obbligatoriamente i dati per la fatturazione (Ragione sociale—indirizzo—Partita IVA).

Quota di iscrizione: € 45,00 a persona
da pagare utilizzando il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo e-mail oppure con bonifico bancario sul c/c intestato a Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone – c/o BNL Ag.1 Pordenone (IBAN IT43 J010 0512 5000 0000 0004 180).

I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI, il mancato recapito del bollettino causa mail errata potrà compromettere l’assegnazione di cfp.

Rilevazione della presenza
La rilevazione della presenza avverrà con sistema informatico con registrazione dell’ora di entrata e di uscita effettivo. Saranno riconosciuti 5 cfp con obbligo di frequenza pari all’intera durata complessiva dell’evento.

Il numero massimo di partecipanti è di 35 persone.

Crediti
La partecipazione al corso darà diritto ad acquisire:
– 5 ore di aggiornamento ASPP/RSPP
– 5 ore di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri

n. 5 Crediti formativi professionali

Pieghevole_Corso Cantieri 12_2019 – rev03