Versione stampabile | pubblicato il 30 Aprile 2015

Piattaforma IM@teria

La Piattaforma IM@teria è  lo strumento dedicato alla formazione continua e altri servizi predisposto dal Consiglio Nazionale Architetti PPC e condiviso da tutti gli Ordini provinciali.

E’ il punto di riferimento per la gestione della formazione dell'iscritto che può trovare la propria situazione in termini di CFP, può iscriversi agli eventi di formazione proposti dal sistema ordini stico.

Inoltre la piattaforma consentirà di trasferire le informazioni relative ai crediti di ogni iscritto sulla relativa scheda dell'Albo Unico Nazionale (funzionalità al momento non ancora attiva).

Per accedere basta andare al link https://imateria.awn.it/se/architettipn ed inserire le credenziali che ogni Iscritto ha ricevuto via e-mail.

La piattaforma consente agli iscritti di eseguire le seguenti operazioni:

  • visualizzare tutti gli eventi formativi in programma organizzati da tutti gli Ordini degli Architetti PPC italiani
  • iscriversi agli eventi formativi organizzati da qualsiasi Ordine (eventi frontali e online)
  • visualizzare i crediti accumulati a partire dal 2014 e suddivisi per aree formative (nel caso di mancato inserimento di eventi organizzati da altri Ordini provinciali gli iscritti dovranno fare riferimento alle Segreterie di tali Ordini)

È stata, inoltre, introdotta la possibilità di autocertificare le seguenti attività ai sensi del punto 6.7 delle nuove Linee Guida sulla formazione in vigore dal 01.01.2015:

  • corsi abilitanti relativi a sicurezza (D.Lgs. 81/2008), procedure antincendio, acustica;
  • attività di cui al punto 5.3 (master universitario di primo e secondo livello, assegni di ricerca (minimo di 1 anno), dottorato di ricerca e scuole di specializzazione, laurea specialistica conseguita da iscritti iunior e seconda laurea purché in materie affini alle aree tematiche di cui al punto 3);
  • attività/eventi formativi di cui al punto 5.4 lettere:
  1. mostre, fiere ed altri eventi assimilabili inerenti le aree tematiche di cui al punto 3 Linee Guida;
  2. monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale, pubblicazione di progetti derivanti da attività professionale e/o concorsuale su riviste a diffusione nazionale/internazionale e pubblicazioni ufficiali degli Ordini territoriali;
  3. viaggi di studio organizzati/promossi dagli Ordini e/o da Associazioni di iscritti e/o da Federazioni di Ordini territoriali;

Inoltre, sempre tramite la piattaforma, gli iscritti che ne abbiano i requisiti potranno inoltrare richiesta di esonero per l’anno 2015 che, si ricorda, è possibile nei seguenti casi:

  • maternità;
  • malattia grave, infortunio, assenza dall’Italia, che determinino l’interruzione dell’attività professionale per almeno sei mesi continuativi;
  • altri casi di documentato impedimento derivante da cause di forza maggiore e situazioni di eccezionalità;
  • iscritti con almeno 20 anni di iscrizione all’albo dai 70 anni di età.

E’ stata attivata la possibilità di inserire tramite istanza/autocertificazione la data di inizio dell’obbligo formativo per i neo iscritti (art.  4 Linee Guida, ultimo paragrafo).

Come inserire le istanze/autocertificazioni?

Una volta effettuato l’accesso, l’iscritto dovrà selezionare “Le mie certificazioni” (riga grigia sottostante a “stampa situazione formativa”) e successivamente selezionare la voce “Nuova Certificazione” (sopra la riga grigia): si aprirà un form da compilare.
Occorre fare attenzione nel campo “Data di riferimento” ad inserire la data di svolgimento dell’attività da validare perché tale data determina in che periodo verranno attribuiti i Crediti Formativi riconosciuti.
Dopo avere completato l’inserimento, occorre salvare e successivamente caricare la documentazione a supporto della richiesta. Successivamente premere “invia certificazione”.
L’Ordine successivamente provvederà a verificare la richiesta e la documentazione allegata, al fine di validare o meno la richiesta fatta; si ricorda che la documentazione a supporto delle richiesta è obbligatoria.