L’Ordine Architetti PPC di Pordenone con l’Associazione Obliquo organizzano
Percorsi Obliqui. La Città nel Tempo
domenica 16 giugno 2024, ore 10.00 – 12.00 circa
Partenza da Casa del Mutilato – Piazzale XX Settembre, 9, Pordenone
L’arch. Annalisa Avon ci condurrà alla lettura delle opere di alcuni degli architetti più noti intervenuti a Pordenone, e alla individuazione delle cause e dei principi sottesi alla stratificazione urbana sviluppatasi.
L’immagine di Pordenone è di solito associata allo sviluppo che la città conobbe negli anni ’50 e ’60: un’espansione del centro costituita da edilizia intensiva perlopiù residenziale, dalle caratteristiche anonime e fatta di elementi incerti, di qualità discutibile, derivati dal dover costruire molto, e in fretta. Molte tracce – modificate, trasformate, nascoste, che chiedono di essere ritrovate e interpretate – sono in grado di suggerire, tuttavia, come si tratti di un’immagine un po’ parziale.
L’itinerario proposto intende indicare in che modo lo sviluppo abbia inevitabilmente modificato il tessuto urbano e l’architettura, ma anche come ciò non sia avvenuto trascurando l’eredità della storia, così come non evitando il confronto con alcuni temi critici che la cultura architettonica via via allora affrontava, si trattasse del rapporto con le preesistenze, o della nascita del nuovo accanto alla città storica. Il percorso condurrà perciò alla lettura delle opere di alcuni degli architetti più noti intervenuti a Pordenone, da Cesare Scoccimarro, a Ignazio Gardella, a Gino Valle, e alla individuazione delle cause e dei principi sottesi alla più generale stratificazione urbana sviluppatasi, appunto nel tempo.
ore 09.45 – Registrazione partecipanti
ore 10.00 – Passeggiata
ore 12.00 – Fine passeggiata
N. 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento
Iscrizioni:
– Iscritti all’OAPPC tramite il portaleservizi.cnappc.it – codice evento ARPN895
– Non iscritti all’OAPPC inviando una mail a formazione@architettipordenone.it indicando cognome e nome