Versione stampabile | pubblicato il 10 Ottobre 2017

Master in Town Centre Management

Fino al 5 ottobre è possibile iscriversi, per l’A.A. 2017-2018, al Master di II livello in Town Centre Management, attivato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste in convenzione con l’Università di Udine (Dipartimento di Economia e Statistica) e con Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Il Master, alla sua prima edizione, rappresenta un’offerta formativa del tutto nuova a livello nazionale e propone un percorso didattico e di tirocino, presso enti pubblici, associazioni di categoria e aziende, finalizzato a formare figure professionali di alta qualificazione, in grado di supportare i decisori pubblici e privati nella formazione di analisi, strategie, programmi, azioni e politiche per l’innovazione e la competitività urbana.

Il percorso formativo del Town Centre Manager, di durata annuale, è aperto a molte tipologie di laureati e prevede di approfondire in modo integrato materie riferite al campo progettuale, economico, legislativo, ecc., per consentire a tutti di sviluppare un vasto insieme di competenze.

L’attività didattica di questa prima edizione si terrà presso la sede di Gorizia dell’Università di Trieste ed è supportata dal contributo economico di Confcommercio, di Unioncamere FVG e di Blue Energy SpA, che consente di mettere a disposizione otto premi di studio, per un ammontare complessivo di 15.000 euro, che verranno concessi agli iscritti più meritevoli.

Attività formative
Le attività si articolano in 3 moduli didattici:

Rigenerare. Fornisce sia nozioni di base sulla costituzione e l’attuale consistenza e gestione dei patrimoni urbani, sia competenze di tipo progettuale e di valutazione e gestione del patrimonio architettonico e urbano interessato da processi integrati di rigenerazione, volti alla sua tutela e valorizzazione in un’ottica di sostenibilità, durevolezza e inclusività.
Innovare. È dedicato all’apprendimento di modalità di costruzione e gestione di progetti e processi integrati di innovazione in ambito urbano, con particolare attenzione agli aspetti economico-gestionali e alla rivitalizzazione dello spazio pubblico e dei servizi al cittadino e al city user.
Amministrare. Sviluppa le competenze sugli strumenti di governance locale e le opportunità di rigenerazione e innovazione date alle città da normative e strumenti di azione attivi in ambito nazionale e internazionale, focalizzando l’attenzione sull’heritage urbano e ambientale come strumento di sviluppo locale.

Lezioni e seminari saranno tenuti da docenti degli Atenei di Trieste e Udine e da esperti esterni.
Al termine di ognuno dei moduli si terranno dei workshop intensivi finalizzati al confronto e allo sviluppo di idee progettuali, applicandole a casi studio concreti.

Durata
Il Master, della durata di un anno (da dicembre 2017 a dicembre 2018), ha un valore di 60 crediti formativi universitari.
Le lezioni frontali si terranno prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato e si chiuderanno entro giugno 2018.

Sede didattica
Università degli Studi di Trieste, Polo di Gorizia, via d’Alviano 18 – 34170 Gorizia
Sede amministrativa >> Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, via Valerio 6/1 – 34127 Trieste

Iscrizione
proroga delle iscrizioni fino alle ore 14 di lunedì 23 ottobre

Quota di iscrizione: € 3.000 (esclusa l’imposta di bollo)
Informazioni, requisiti di ammissione, offerta didattica completa e modulistica al link  → Elenco corsi attivati → Master di secondo livello → Town Centre Management
Agevolazioni economiche: Grazie a un accordo tra Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia e Università degli Studi di Trieste sono stati messi a disposizione degli studenti nuovi strumenti finanziari. Per approfondire al link

Contatti
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento Università degli Studi di Trieste
p.le Europa 1 – 34127 Trieste
T. +39 040 558 3094 (da lunedì a giovedì dalle 12.00 alle 13.00)

locandina

brochure