Versione stampabile | pubblicato il 11 Maggio 2022

L’integrazione del DVR per ottenere il MOGS previsto dal D.Lgs 231/01

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’INTEGRAZIONE DEL DVR PER OTTENERE il MOGS PREVISTO DAL D.Lgs 231/01

Mercoledì 25.05.2022 dalle 14.30 alle 18.30
in modalità FAD sincrona
su piattaforma ZOOM dell’Ordine Ingegneri di Pordenone

Obiettivo del seminario è quello di illustrare il MOG predisposto dalla “ULSS Alto Vicentino” (ora Aulss 7 Pedemontana -Veneto) attraverso un documento guida che ha lo scopo di suggerire una modalità basata sulla redazione di un DVR che sia conforme alla legislazione vigente e possa costituire anche il “Manuale” descrittivo del Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza ex art. 30 D. Lgs. 81/08 e s.m.i. Lo stesso art. 28 comma 2 lett.
a) specifica infatti che il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere redatto “… con criteri di semplicità, brevità e comprensibilità …” in modo che costituisca uno “… strumento operativo di pianificazione degli interventi aziendali e di prevenzione”.
Sulla base della correlazione riscontrata, viene quindi proposto uno schema esemplificativo, senza alcun vincolo / obbligo di adozione, di come potrebbe essere redatto il “DVR – Manuale MOGS” da parte di una micro / piccola azienda.

RELATORI:
Dott. Ivo Dagazzini – Medico del Lavoro – già Direttore SPISAL e del Dipartimento di Prevenzione Ulss Alto Vicentino
Ing. Chiara Anselmi – Consulente Aziendale

PROGRAMMA:
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) come Manuale del Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza (MOGS, art. 30, DLgs 81/08):
– le correlazioni tra DVR, SGSSL e MOGS: riferimenti alla Legge e alle Norme Tecniche; due documenti elaborati come esempio (il DVR come Manuale di SGSSL e MOGS, proposto alle Imprese ed ai Consulenti per la sicurezza; la “Procedura MOGS” adottata dallo Spisal nel verificare l’adozione e la efficace attuazione nel MOGS da parte dell’Impresa);
– esempi di “DVR Manuale di SGSSL e MOGS” redatti da un consulente per la Salute e sicurezza sul lavoro;
– esempi di utilizzo della “Procedura MOGS” da parte dello Spisal in caso di infortunio mortale in edilizia;
– le corrispondenze tra l’impostazione “DVR Manuale del MOGS ” e la Norma UNI 11751-1/2019 “Asseverazione da Organismi Paritetici di MOGSSL nel SETTORE COSTRUZIONI EDILI”.
– Risposte alle domande dei partecipanti.

CREDITI:
La partecipazione al convegno darà diritto ad acquisire:
– 4 ore di aggiornamento CSP-CSE
– 4 ore di aggiornamento ASPP – RSPP
– 4 cfp a fronte della completa partecipazione all’evento

ISCRIZIONI:
Tutti i professionisti dovranno iscriversi entro il 23.05.2022 accedendo a: www.isiformazione.it
La quota di iscrizione è di € 30 a persona, da pagare utilizzando esclusivamente il bollettino pagoPA generato al momento dell’iscrizione.

MODELLI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA_rev