Versione stampabile | pubblicato il 24 Giugno 2014

Il Team Building e la gestione dello stress lavoro-correlato

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno organizza il corso di formazione

IL TEAM BUILDING E LA GESTIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO

18 luglio 2014 | 9.00-13.00 / 14.00-18.00
Sala Luciani – c/o Centro Congressi Belluno – 
Piazza Giorgio Piloni, 11 | 32100 Belluno

CFP: 8 (richiesti) valevoli per triennio 2014-2016

Il Continuo cambiamento della realtà dei mercati e dell’ambiente produttivo in cui operano le organizzazioni e i privati, le nuove tecnologie e la complessità della società hanno condotto ad un bisogno crescente di flessibilità e ad una sempre maggior necessità di interazione all’interno delle imprese tra persone e gruppi portatori di differenti competenze e professionalità.

Saper costruire e potenziare relazioni interpersonali, creare un clima di fiducia e stima attorno a sé, sviluppare la creatività e le proprie abilità comunicative, privilegiando l’ascolto attivo e l’empatia è sempre più importante.

In questa prospettiva il team building si rivela essere un ottimo strumento operativo per ottenere migliori risultati: il gruppo di lavoro va riconosciuto come istanza e occasione di lavoro, come sostegno motivazionale e di coinvolgimento delle persone, come luogo di ricerca di alternative e di cambiamento organizzativo in vista della risoluzione dei conflitti e dell’implementazione dell’efficacia e dell’efficienza del team e dei singoli individui che lo compongono.

A questa importante tematica si associano i rischi di natura psicosociale come lo stress da lavoro-correlato, il mobbing e il burn-out. L’attuale quadro normativo di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, costituito dal Decreto Legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, ha specificamente individuato lo "stress lavoro-correlato" come uno dei rischi che devono essere oggetto di valutazione preventiva, secondo i contenuti dell’Accordo europeo dell’8 ottobre 2004, oltre che di una conseguente adeguata gestione operativa. Inoltre, ha demandato alla Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza del lavoro il compito di "elaborare le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato", successivamente emanate il 17/11/2010 sotto forma di un "percorso metodologico che rappresenta il livello minimo di attuazione dell’obbligo" (Comunicato del Ministero del Lavoro in G.U. n.304 del 30/12/2010).

Il corso ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti una conoscenza base dei temi del team building e del team working, oltre che affrontare la questione dello stress lavoro-correlato sia sotto il profilo normativo, che pratico, fornendo esempi, casi pratici e metodologie per affrontare le situazioni a rischio.

programma
09.00 – 13.00 │ Aspetti teorici e pratici del Team building
Team building: le dinamiche di gruppo e la creazione di coesione
Migliorare la comunicazione all’interno degli ambienti di lavoro
Gestire il conflitto: role play e simulazioni indoor

14.30 – 18.00 │ Stress lavoro-correlato
I rischi di natura psicosociale. Che cos’è lo stress lavoro-correlato?
Normative e modelli di riconoscimento dei casi a rischio
Prevenire e curare: costruire e potenziare le relazioni interpersonali; autonomia e fiducia nei luoghi di lavoro
Simulazioni e casi specifici

18.00 – 18.30 │ Domande, dibattito finale e conclusioni

Modalità di iscrizione (pre-adesioni)
La pre-adesione dovrà avvenire entro e non oltre il 30/06/2014, accedendo al sito dell'Ordine APPC di Belluno al link http://ordinearchitetti.bl.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Quota di partecipazione: € 36,60 (€ 30,00 + iva22%).
Il corso avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. Le istruzioni per procedere al pagamento verranno fornite in seguito alla verifica del numero di pre-adesioni.

Docenti: Filippo Cibien, laureato in Filosofia, master in risorse umane e in Manager di controllo della PMI. Libero professionista e formatore per svariati enti di settore e aziende del Triveneto. L’ambito formativo di competenza è quello comportamentale e relazionale. Consulente esterno per corsi di Sicurezza T.U. 81/2008 per imprese e società di consulenza. Attualmente collabora con Italia Lavoro S.p.a. per implementare piani di Welfare To Work per la Regione Veneto.