Versione stampabile | pubblicato il 28 Febbraio 2019

Il legno: una risorsa insostituibile

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

IL LEGNO: UNA RISORSA INSOSTITUIBILE

CINEMA TEATRO SOCIALE, Via XX Settembre 5, GEMONA DEL FRIULI

MERCOLEDÌ 6 MARZO 2019 – 18.00 – 20.00

Radura è un progetto di Stefano Boeri Architetti, realizzato da Innova FVG, ente pubblico economico con sede in Friuli Venezia Giulia che promuove e stimola la ricerca e l’innovazione tecnologica del territorio montano a favore dello sviluppo economico, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Filiera del Legno FVG che unisce diverse aziende che costituiscono gli anelli fondamentali della catena di lavorazione del legno strutturale del FVG.

RADURA è l’idea di uno spazio pubblico di decongestione dove sostare, fermarsi attendere…
RADURA è l’esperienza di un’atmosfera sonora in contrappunto con le sonorità metropolitane…
RADURA è costruita dalla Filiera Legno FVG con il legno delle nostre montagne…

Radura è l’idea di uno spazio pubblico di decongestione dove sostare, fermarsi, attendere; uno spazio aperto all’interno di uno spazio più ampio. Ma è anche un dispositivo urbano per diluire l’intensità dei flussi e degli spostamenti e offre l’opportunità di sperimentare un’atmosfera sonora alternativa al rumore di fondo metropolitano.
Radura crea uno spazio intimo e collettivo che può ospitare incontri, letture, eventi. L’installazione consiste in un circolo di 400 colonne cilindriche in legno, ciascuna del diametro di 10 centimetri, che ne costituiscono il perimetro. Le colonne sono ancorate al suolo grazie a una pedana circolare in legno alta 45 centimetri, con un diametro esterno di 11 metri ed uno interno di 7 metri; all’interno la pedana diventa anche una seduta.

Iscrizioni: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/iscrizione.asp?evento=13705 entro il 5 marzo 2019.

N.B. specificare l’Ordine/Collegio di appartenenza.

Crediti: 2 c.f.p.

Locandina