Versione stampabile | pubblicato il 04 Luglio 2013

Formazione continua: al via la fase sperimentale

In base all’art. 7 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 e al successivo Regolamento di Attuazione per l’aggiornamento e sviluppo professionale, approvato dal CNAPPC nella seduta del 26/06/2013 e, in pari data, inoltrato al Ministero della Giustizia per la conseguente pubblicazione sul proprio Bollettino Ufficiale, è prevista per gli iscritti all’Ordine dal 1 gennaio 2014 l’obbligatorietà dell’aggiornamento e della formazione continua.

Si informano gli iscritti che l’Ordine, all’interno delle attività promosse dal Coordinamento Triveneto, intende avviare nel corrente mese di luglio la sperimentazione  per l’aggiornamento  attraverso la piattaforma informatica XCLIMA.

Sarà attivato un corso sperimentale on-line, suddiviso in tre incontri di tre ore ciascuno.

I crediti acquisiti verranno definiti secondo i criteri delle Linee Guida in corso di approvazione  e saranno utilizzabili per coprire parte di quelli obbligatori che andranno maturati nel corso del prossimo anno.
Per maturare i crediti dovrebbe essere assicurata una presenza pari almeno all’80% dell’orario previsto per il corso.
La partecipazione a questo corso è gratuita.

Il programma, il video tutorial e le istruzioni per la partecipazione al corso sono allegati.

Si prega di leggere con attenzione istruzioni e condizioni di partecipazione.

Si invitano i colleghi interessati ad aderire a questo corso sperimentale che, oltre a fornire i crediti, permetterà di familiarizzare con lo strumento del corso on-line che consentirà in futuro di ottemperare ad una parte degli obblighi di aggiornamento a costo quasi zero.

Si comunica infine che ulteriori corsi sperimentali, anche nella modalità frontale, saranno programmati entro il 2013 e forniranno crediti utilizzabili nel corso del 2014.
 

Programma dettagliato corsi

Giovedì 11 Luglio

● 15:30 – 17:00 Luca Barbieri | Azienda Hoval
GENERAZIONE – BIOMASSA E SOLARE TERMICO: sistemi di riscaldamento a biomassa e integrazione con il solare termico

● 17:00 – 18:30 Matteo Pontara | Azienda Naturalia Bau
Sistemi di isolamento a cappotto sulle murature interne – La gestione del vapore ed il calcolo secondo UNIEN 15026 – Cappotto interno in legno e terra cruda – Soluzioni con manti igrovariabili

Giovedì 18 Luglio

● 15:30 – 17:00 Raffaele Molteni | Azienda Roefix
Il sistema di isolamento termico a cappotto: Edifici a basso consumo energetico: accenni normativi e concetti generali. Tipologie di sistemi di isolamento termico a cappotto. Composizione, caratteristiche e vantaggi. Direttive di posa: analisi dei supporti, incollaggio, tassellatura, rasatura armata, finitura Dettagli tecnici e nodi costruttivi: zoccolatura, raccordi, carichi in facciata…

17:00 18:30 Michele Cagol | Azienda Pluggit
I CORRETTI RICAMBI D’ARIA : VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA Introduzione alla ventilazione residenziale nel nuovo, nella riqualificazione energetica e nel già costruito)

Giovedì 25 Luglio

● 15:30 – 17:00 Michel Vio | Azienda Irsap
EMISSIONE – RADIATORI E SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO PARTE 1 Il decreto 28/11 impone l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria. In questo primo incontro si effettua un confronto ragionato tra il tradizionale sistema a radiatori e i sistemi radianti a pavimento. Nel corso del webinar sarà spiegato perché e come i radiatori
possono essere collegati anche con generatori ad alta efficienza come pompe di calore e caldaie a condensazione

● 17:00 – 18:30  Alex Fabbro | Azieda Hoval
L’energia impiegata nel settore residenziale e terziario per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria, rappresenta circa il 20% del consumo energetico totale italiano.
La pompa di calore, grazie alla sua capacità di riscaldare e raffrescare l’aria, migliora il livello di comfort degli ambienti abitativi e di lavoro. Facilita il conseguimento di significativi risparmi energetici, che si traducono in risparmio
economico, limitando le emissioni di inquinanti a livello locale. Questo corso ne fa una disamina, mettendo in luce punti di forza e di debolezza delle diverse tecnologie, anche in relazione ai nuovi obblighi normativi correlati al Dlg 28/11.