Versione stampabile | pubblicato il 09 Febbraio 2017

Flowerssori – La bellezza educa

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Architetti PPC di Pordenone in collaborazione con Kristalia srl organizza la conferenza

FLOWERSSORI
LA BELLEZZA EDUCA

23 febbraio 2017 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 – registrazione partecipanti ore 20.00
KRISTALIA s.r.l. – via A. Durante n. 28 – Prata di Pordenone

Flowerssori – La bellezza educa tra tecnologia e design, pedagogia e natura, Flowerssori, azienda che progetta mobili ecologici per bambini ispirati alla filosofia Montessori, mostrerà come si può arrivare a progettare e quindi rendere realizzabile nel contesto sia nazionale che internazionale una scuola modello che sia non solo a misura di bambino, ma anche sensoriale, innovativa, tecnologica, esteticamente accattivante ed economicamente sostenibile.
Tutto nel rispetto del più autentico “Made in Italy”.
Uno studio puntuale degli spazi didattici e la ricerca di una forte relazione tra indoor e outdoor, renderà possibile al piccolo fruitore della scuola Chiaravalle-Montessori un’interazione tridimensionale con l’ambiente attraverso la luce, che il bambino potrà regolare autonomamente nell’intensità e nella temperatura attraverso semplici sistemicomputerizzati.
L’uso della luce diventa così un punto chiave della progettazione di questo format di scuola, non solo nell’interpretazione che il bambino può dare dello spazio e della percezione del sé, ma anche nelle possibilità che il bambino avrebbe di confrontarsi con il materiale Montessori, per sua natura “scientifico” e pertanto incline ad essere sperimentato.
L’apprendimento viene così incentivato da un ambiente pensato per potenziare le capacità cognitive del bambino, non ultimo attraverso l’impiego di una linea di mobili ecologici e di design sviluppati ad hoc per il bambino, capaci con la loro forma e luminosità di aiutarlo a conquistare la propria autonomia di movimento.
 
Relatore:

Angelica Meucci

 

Iscrizione va effettuata esclusivamente tramite la piattaforma iM@teria
 
La partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 2 CFP a fronte della presenza totale della conferenza, dibattito compreso.