Versione stampabile | pubblicato il 03 Febbraio 2022

Corso di aggiornamento Prevenzione Incendi

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

Corso di aggiornamento Prevenzione Incendi, attività formativa di aggiornamento valida per art. 7 DM 05/08/2011 Mantenimento dei Professionisti iscritti negli elenchi ministeriali per il quale verranno assegnate 8 ore di aggiornamento

Il nuovo rischio di esplosione nei luoghi di lavoro

venerdì 04 marzo 2022 – giovedì 10 marzo 2022
dalle ore 14.00 alle ore 18.00

modalità FAD su piattaforma ZOOM

Relatore: ing. Marzio Marigo

Nel corso del 2021 la grande novità è costituita dal recepimento da parte del Comitato Elettrotecnico Italiano della Norma Europea CEI EN IEC 60079-10-1:2021 che introduce molte novità e alcuni problemi di applicazione. In tema di atmosfere esplosive sono peraltro all’orizzonte grandi sfide: la strategia di decarbonizzazione prevista dal PNRR stanzia circa 24 miliardi di euro per “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” la qual cosa, declinata in termini di transizione ecologica a breve termine, non potrà che orientarsi primariamente all’LNG nel settore dei trasporti con l’orizzonte dell’idrogeno che alimenterà auto con pile a combustibile.
Si vuol riproporre un incontro che discuta e approfondisca non già gli argomenti che trovano debito sviluppo nei corsi di formazione dedicati, bensì che approfondisca i temi più recenti in termini di innovazione ATEX. Abbiamo per esempio mai affrontato il tema delle approssimazioni implicite, palesi e occulte, delle quali ci facciamo carico nei calcoli di classificazione? E le problematiche di emissione e gestione dei permessi di lavoro? Oppure, ancora, come affrontare la classificazione interna dovuta a polveri combustibili in contenimenti di filtraggio? E molto, davvero, molto altro.

PROGRAMMA
•Le esplosioni nell’industria: introduzione empirica
•La valutazione del rischio di esplosione e l’art. 290, D.Lgs. n. 81/2008
•La nuova classificazione delle zone a rischio di esplosione conforme alla Norma CEI EN IEC 60079-10-1:2021
•Le problematiche introdotte dai carrier energetici connessi alla transizione energetica: Idrogeno e Gas Naturale Liquefatto (LNG)
• Polveri combustibili, classificazione degli impianti in conformità alla Norma CEI EN 60079-10-1:2016 e linee guida VDI (Verein Deutscher Ingenieure)
• Domande al relatore e test finale

PREREQUISITI è consigliabile il possesso di conoscenze base in tema di direttive di prodotto “meccaniche” (2006/42/CE, 2014/34/UE), di legislazione specifica sulla sicurezza del lavoro (Titolo XI, D.Lgs. n. 81/2008) e, possibilmente, anche “un’infarinatura” di rischi di incidente rilevante (Seveso III, D.Lgs. n. 105/2015).

Iscrizioni: sul portale ISI Formazione dell’Ordine Ingegneri di Pordenone al link procedere con le proprie credenziali o in caso alla registrazione al portale e successivamente all’iscrizione. Dovranno essere segnalati obbligatoriamente i dati per la fatturazione (Ragione sociale—indirizzo—Partita IVA).

Quota iscrizione: La quota di iscrizione è di € 70 a persona, da pagare utilizzando esclusivamente il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo e-mail. I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI. Un errato inserimento della mail potrà compromettere l’assegnazione di CFP

• 8 ore di aggiornamento in prevenzione incendi
• 8 CFP

Obbligo di frequenza all’intero evento

Per info: Ordine degli Ingegneri Provincia di Pordenone – email info@ordineingegneri.pn.it tel. 0434.550250

Locandina