Il riconoscimento delle Dolomiti quale Patrimonio Mondiale dell’Unesco: dalla candidatura alle strategie di tutela del patrimonio L’esperienza del Progetto europeo “Mountee” in Friuli Venezia Giulia
venerdì 18 marzo 2016 – ore 16.30-18.30
Sala Convegni Centro Commerciale – Piancavallo – Aviano (PN)
Il Convegno è strutturato in due interventi uniti dal filo conduttore della montagna e della tutela del nostro patrimonio ambientale.
Il primo intervento sarà a cura dell’Arch. Cesare Micheletti di Trento curatore della candidatura delle Dolomiti quale Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Il 26 giugno del 2009 l’UNESCO dopo un complesso iter di riconoscimento ha iscritto le Dolomiti tra i Patrimoni naturali dell’umanità.
Nell’intervallo tra i due interventi verrà proiettato un video promozionale della Fondazione Dolomiti Unesco che descriverà il meraviglioso patrimonio naturale delle nostre montagne e un video riguardante il progetto MountEE.
Il secondo intervento riguarderà il Progetto europeo MOUNTEE volto ad individuare e testare strategie per una consulenza alla pubblica amministrazione finalizzata alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetico/ambientale in area montana.
La partecipazione al Seminario dà diritto all’acquisizione di n. 2 CFP a fronte della partecipazione all’intero evento
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul portale iM@teria
locandina Mountee+Fondazione Unesco