L’Ordine degli Architetti PPC, l’Ordine degli Ingegneri, il Collegio Periti, il Collegio Geometri della Provincia di Pordenone con il Comando Vigili del Fuoco, Unione Industriali di Pordenone e UniSafe organizzano il convegno
CONTINUARE LA PRODUZIONE DOPO UN TERREMOTO
Cosa si può fare, prima della scossa, a costo zero
Martedì 24 maggio 2016, dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Pordenone Fiere SPA – Sala Congressi “Zuliani” (Ingresso centrale) – Viale Treviso, 1 Pordenone
Una scossa di terremoto distruttiva ogni 50 anni non è un fenomeno improbabile. Nel 2012 in Emilia si è registrato un sisma di M 5.9 con una accelerazione di circa 0.3 g: al di là delle conseguenze sulle persone, dopo le scosse si sono viste aziende, nella medesima zona industriale con conseguenze diversissime; chi è rimasto chiuso, chi potenzialmente invece è riuscito a ripartire poco dopo, avendone di fatto anche un vantaggio competitivo. Queste ultime sono Imprese che sugli impianti, sulle scaffalature e sull’involucro non avevano speso notevolmente di più dei vicini di fabbrica. Come migliorare la Business Continuity a seguito di eventi così traumatici, senza dissipare risorse importanti, è il tema del giorno.
PROGRAMMA
ore 8.30 Registrazione
ore 9.00 Indirizzo di saluto e intro
ore 9.15 Relazioni a cura di:
• ing. Giovanni Nanni – Dir. Reg.le dei Vigili del Fuoco Emilia Romagna all’epoca del sisma, oggi Dir. Reg. Campania
• dott. Giacomo Pirazzoli – Responsabile Area Economica, Unindustria Ferrara
• ing. Gianluca Loffredo – DG ArchLivIng – Ferrara
• ing. Aldo e Guido Rebuffi – Unisafe
• prof. Carlo Pellegrino – Università di Padova Ordinario di Tecnica delle costruzioni
• prof. Giuseppe Maschio – Università di Padova Ordinario di Impianti chimici
• ing. Nicola Beltrame Pomè – Società Cattolica Assicurazioni
12.30 13.30 Question time
– L’esperienza dei Vigili del Fuoco
– l’impatto del sisma sulle Aziende di Ferrara
– la messa in sicurezza degli impianti e la ripresa produttiva
– la resistenza dell’involucro, delle scaffalature, dei sili, degli impianti ausiliari (tubazioni, fluidi, aria compressa, impianti elettrici e dei sistemi informativi)
– la valutazione dei rischi ai fini della Business Continuity
– rischi trasferibili alle assicurazioni
– la stima dei danni e la ripresa produttiva
– l’esperienza di chi è ripartito subito: cosa mi sarebbe stato più utile aver fatto prima, se solo avessi avuto un po’ più di prudenza
La partecipazione al Convegno darà diritto al riconoscimento di n. 4 CFP a fronte della presenza del 100% dell’evento.
Iscrizioni: tramite la scheda di iscrizione disponibile al link modulo on-line o allegata alla locandina da inoltrare tramite fax al n. 0434-522268 o mail a area.ambientesicurezza@unindustria.pn.it, entro venerdì 20 maggio 2016.
Locandina e scheda iscrizione: Invito_seminario_24maggio2016