Versione stampabile | pubblicato il 11 Novembre 2019

Ciclo di Seminari sull’attività del CTU

Scheduled OFFERTA FORMATIVA

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone comunica l’avvio del

Ciclo di Seminari
sull’attività del CTU

Lunedì  11 novembre 2019
Giovedì  14 novembre 2019
Giovedì  21 novembre 2019
Lunedì  2 dicembre 2019

orario 14.30-18.30 – durata totale 16 ore
Sede Ordine Ingegneri P.tta Ado Furlan, 2/8 – Pordenone

Seminario 1 – IL RUOLO E LE ATTIVITA’ DEL CONSULENTE TECNICO NEL PROCESSO CIVILE E PENALE
Lunedì 11 novembre 2019 – ore 14.30-18.30
Docenti : Ing. Giuseppe Cardillo – Ing. Paolo Savoia

Obiettivo: Il corso si intende indirizzato a coloro che intendono svolgere l’attività  di consulente tecnico di parte o d’ufficio nell’ambito di procedimenti di tipo penale e civile. Il corso che viene concentrato in un solo modulo consentirà comunque ai partecipanti di avere un quadro completo del processo civile e penale. Nell’ambito dei contenziosi civili aventi ad oggetto vizi e difetti sulle strutture, particolare interesse rivestono i procedimenti d’urgenza (di cui all’art. 700 c.p.c.), nell’ambito dei quali al Giudice viene chiesto di ordinare a una delle parti il provvedimento urgente più idoneo per eliminare una situazione di criticità o di rischio strutturale imminente. In tal caso, vista la natura tecnica delle questioni lamentate dalle parti, il Giudice non può che rivolgere tale domanda al tecnico, ovvero al CTU, al quale viene chiesto di dare riscontro quasi immediato. In tali casi la conoscenza della procedura è d’obbligo, ma dal punto di vista prettamente tecnico – è altrettanto importante saper individuare le soluzioni provvisorie più opportune per la messa in sicurezza, che siano il meno impattanti possibile, per non pregiudicare la vita delle persone all’interno degli immobili, tenuto conto che la successiva causa di merito potrebbe protrarsi per alcuni anni.

Seminario 2 – I CONTENZIOSI CIVILI NELL’AMBITO DEGLI INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E MIGLIORAMENTO SISMICO
Giovedì 14 novembre 2019 – ore 14.30-18.30
Docenti : Ing. Giuseppe Cardillo – Ing. Gianluca Pasqualon

Obiettivo: Il corso si intende indirizzato a coloro che intendono svolgere l’attività  di consulente tecnico di parte o d’ufficio nell’ambito di procedimenti di tipo civile aventi ad oggetto interventi eseguiti su edifici esistenti. Accade sempre più spesso che a seguito di interventi  su edifici esistenti aventi ad oggetto interventi di aumento o riduzione di  volumetrie e più in generale di miglioramento o adeguamento di un edificio venga lamentato un rischio di rovina per la struttura nella sua nuova conformazione attività dalle quali traggono origine profili di responsabilità dei soggetti interessati nell’appalto, sia esso pubblico o  privato.  A ciò si aggiungano le responsabilità, civili e penali, del tecnico chiamato ad asseverare i valori di sicurezza della struttura. In tutti  questi casi, in aggiunta all’accertamento dei profili di responsabilità, occorre definire il livello di sicurezza dell’immobile e suggerire quindi l’intervento correttivo idoneo a risolvere la problematica lamentata avendo cura di ricordare che da ciò non scaturisce in capo al CTU l’obbligo di dare seguito ad una progettazione esecutiva ma l’indicazione degli interventi correttivi necessari e i conseguenti costi.

Seminario 3 – LE RESPONSABILITA’ DEI SOGGETTI COINVOLTI NELLA RISTRUTTURAZIONE O COSTRUZIONE  DEGLI EDIFICI.  ASPETTI TECNICI E ASSICURATIVI
Giovedì 21 novembre 2019 – ore 14.30-18.30
Docenti : Ing. Giuseppe Cardillo – Ing. Gianluca Pasqualon

Obiettivo: Il corso si intende indirizzato a coloro che operando quotidianamente nel settore delle costruzioni vengono di fatto coinvolti nella stesura di contratti, capitolati, preventivi etc. Accade sovente che i tecnici vengano coinvolti, in ragione della loro posizione di garanzia, all’interno di procedimenti sia di  natura civile che di natura penale. Al fine di consentire una corretta definizione di quelli che sono i potenziali rischi connessi  all’esercizio dell’attività professionale è opportuno definire in via preliminare quelle che sono le  normative di settore che devono essere conosciute dai professionisti, quelle che sono le  obbligazioni contrattuali che gli stessi  assumono in ragione della loro posizione di garanzia ma anche in relazione all’esecuzione  dell’opera nel suo complesso.


Seminario 4 – L’ATTIVITA’ DI INDAGINE DEL CTU NEL PROCESSO CIVILE. PROBLEMATICHE LEGATE ALL’ESECUZIONE DELLE PROVE/VERIFICHE
Lunedì 2 dicembre 2019 – ore 14.30-18.30
Docenti : Ing. Giuseppe Cardillo  – Ing. Paolo Savoia

Obiettivo: Il corso si intende indirizzato a coloro che svolgono o intendono svolgere l’attività  di consulente tecnico di parte o d’ufficio nell’ambito di procedimenti di tipo civile con particolare riferimento all’ambito delle costruzioni. Nell’ambito dei procedimenti di tipo Civile risulta necessario redimere la questione legata all’estensione dell’accertamento, della necessitarietà delle indagini da effettuare in adempimento al quesito conferito dal giudice. Al fine di redimere tale questione che risulta preliminare allo sviluppo dell’accertamento tecnico è necessario conoscere quelli che sono  i limiti dell’accertamento tecnico, quelle che sono le cause che poi portano alla nullità dell’elaborato peritale nonché i concetti legati alla modifica dello stato dei luoghi conseguentemente all’esecuzione delle citate prove. È evidente che le problematiche sopra esposte devono essere ben note al CTU che in assenza di accordo tra le parti deve assumere in autonomia una decisione dalla quale dipende la bontà dell’accertamento svolto e la correttezza  dello stesso dal punto di vista della procedura.

 

ISCRIZIONI: sul portale ISI Formazione dell’Ordine Ingegneri di Pordenone (www.isiformazione.it) procedere con le proprie credenziali o in caso alla registrazione al portale e successivamente all’iscrizione ai 4 moduli. Dovranno essere segnalati obbligatoriamente i dati per la fatturazione (Ragione sociale—indirizzo—Partita IVA).

QUOTE ISCRIZIONE: € 160,00 (complessivi per i 4 moduli) oppure per ogni singolo seminario € 45,00 da pagare utilizzando il bollettino PagoPA che sarà recapitato a mezzo PEC o mail oppure con bonifico bancario sul c/c intestato a Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone – c/o BNL Ag.1 Pordenone (IBAN IT43 J010 0512 5000 0000 0004 180).

Eventuali disdette vanno comunicate entro e non oltre il giorno 04/11/2019 .

La mancata partecipazione ai Seminari, senza aver comunicato entro il predetto termine la propria disdetta, comporta in ogni caso l’addebito della quota di iscrizione.

I partecipanti devono verificare il proprio recapito e-mail nel portale ISI, il mancato recapito del bollettino causa mail errata potrà compromettere l’assegnazione di cfp.

Il ciclo di Seminari avrà luogo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti valutato dal Consiglio dell’Ordine.
Si prega quindi di attendere la conferma via mail di partenza dei Seminari prima di procedere al pagamento.

Per il riconoscimento dei CFP si dovrà procedere con l’autocertificazione dal portale iM@TERIA  modello autocertificazione

locandina_seminariCTU