Convegno in presenza oppure on-line con streaming su piattaforma Zoom, tramite il sito Schoolplus di EnAIP FVG
CHE SPETTACOLO!?
Progettare spazi e contenuti accessibili per garantire l’inclusione e la più ampia partecipazione agli eventi
Venerdì 22 novembre 2024 – ore 8:30 – 13:30
Sala convegni EnAIP FVG – Via Leonardo da Vinci 27 – Pasian di Prato (UD)
L’articolo 30 della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 dalle Nazioni Unite e ratificata con la Legge 18 del 2009 dallo Stato Italiano, afferma che “Gli Stati Parti riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale ”. Tale diritto riceve oggi una nuova attenzione sociale, politica e mediatica, alla quale si vuole contribuire con questa occasione di approfondimento interdisciplinare.
Il convegno intende stimolare un dibattito attorno al ruolo della progettazione di spazi e contenuti, per garantire una partecipazione equa e di qualità agli spettacoli e agli eventi.
L’inserimento nel patrimonio edilizio storico o, viceversa, la realizzazione dedicata di opere temporanee, la gestione e la sicurezza di grandi flussi di persone sono fra le sfide che si individuano esplorando le buone pratiche, le normative e i progetti implementati a livello.
Modalità di iscrizione: per partecipare è necessario iscriversi al seguente link – cliccando sul pulsante arancione RICHIESTA ISCRIZIONE – specificando la modalità (in presenza oppure on-line):
https://www.newschoolplus.it/it/corsi/che-spettacolo-progettare-spazi-e-contenuti-accessibili-per-garantire-l-inclusione-e-la-pi-ampia-partecipazione-agli-eventi-92119
Se non si possiede un account per il sito Schoolplus di EnAIP FVG, sarà necessario registrarsi.
CFP: n. 5 a fronte della presenza all’intero evento
CSP/CSE: sono riconosciute 4 ore di credito per l’aggiornamento obbligatorio per CSP/CSE, l’acquisizione dell’attestato e il riconoscimento di crediti è subordinato a una frequenza del 100%
del monte ore.