Versione stampabile | pubblicato il 03 Novembre 2016

Bando Nazionale Periferie: esperienze venete a confronto

L’Ordine degli Architetti PPC di Belluno, in collaborazione con INU VENETO, Comune di Belluno, F.O.A.V. e con il patrocinio della Provincia di Belluno, Regione del Veneto e ANCI Veneto, organizza il Seminario:

“BANDO NAZIONALE PERIFERIE: ESPERIENZE VENETE A CONFRONTO”

martedì 8 novembre 2016 | ore 9.30 – 13.30
Sala Teatro Giovanni XXIII – Centro Congressi Belluno, Piazza Piloni 11 – BELLUNO

CFP: 4 per iscritti Ordine Architetti PPC

L’iscrizione all’evento è gratuita, aperta ai professionisti, alla cittadinanza e agli alunni delle scuole superiori e dovrà avvenire entro venerdì 4 novembre 2016.

In allegato: locandina-08-11-16_d

Obiettivi

Il seminario ha l’obiettivo di mettere a confronto i diversi approcci delle città venete rispetto al bando nazionale sulla rigenerazione urbana. Il Bando diventa quindi spunto per una lettura del territorio metropolitano che mette in luce le situazioni di degrado e disagio tali da considerare tali luoghi come periferie.

Un ribaltamento rispetto alla visione delle periferie urbane che tradizionalmente è legata a una tipologia ben definita di quartiere e a una qualità scadente dei manufatti edilizi.

Sarà interessante capire invece quali ambiti sono stati considerati e quali parametri hanno indotto a classificarli come tali.

Un altro punto rilevante riguarda la questione consumo di suolo cioè capire al di là del divieto come e se i diversi progetti hanno inteso riqualificare il suolo restituendogli qualità.

Inoltre c’è il tema della condivisione e trasparenza dei processi, i rapporti pubblico/privato, in taluni casi attivati nel contesto del bando e in altri legati a processi in corso.

Infine sarà valutato e interpretato il tema della resilienza che in qualche modo è sotteso all’intero percorso e dovrebbe costituire la filosofia di intervento e recupero delle periferie.

Programma
9.30-9.45           saluti delle autorità
9.45-11.15        rassegna dei progetti presentati dalle città capoluogo di provincia del Veneto
11.15-12.00      tavola rotonda degli amministratori dei 7 capoluoghi provinciali del Veneto
12.00-13.30      tavola rotonda conclusiva
Vincenzo Capobianco – Dirigente Agenzia del Demanio
Giuseppe Cappochin – Presidente del CNAPPC
Renata Codello – Direttore del Segretariato regionale del MIBACT per il Veneto
Silvia Viviani (in attesa di conferma) – Presidente dell’INU
Luca Zaia (in attesa di conferma) – Presidente della Regione Veneto

Coordina Andrea Rumor (INU Veneto)

Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà avvenire entro venerdì 04/11/2016, accedendo al sito dell’Ordine Architetti PPC di Belluno al link: http://www.architettibelluno.it/formazione-continua-permanente/iscrizione-eventi-formativi

Disponibilità massima di posti: 200 per professionisti e cittadinanza.