Con riferimento all’istituzione dei Consigli di Disciplina in attuazione dell’art. 8 del D.P.R. 7 agosto 2012 n.137 e del Regolamento attuativo del Consiglio Nazionale, si fa presente che le candidature dovranno pervenire entro 30 giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio, e dunque entro il giorno 11.07.2021, complete di:
- modulo di candidatura
- copia fotostatica non autenticata di un documento di identità
- curriculum vitae da redigere secondo il fac-simile allegato.
Gli Iscritti interessati dovranno presentare le candidature entro e non oltre il giorno 11.07.2021 nei seguenti modi:
- Tramite PEC all’indirizzo oappc.pordenone@archiworldpec.it
- A mano presso la Sede dell’Ordine, al dipendente addetto, negli orari di apertura della Segreteria, (entro le ore 12.30 del giorno 09.07.2021).
La mancata presentazione del curriculum vitae determina l’esclusione dalla selezione; questo dovrà essere compilato conformemente al modello che si allega.
Per la designazione dei componenti dei Consigli di Disciplina, è obbligatorio seguire le indicazioni del Regolamento pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 23 del 15 dicembre 2012, che ne disciplina i criteri e le modalità di designazione.
Il Consiglio di Disciplina sarà composto da un numero di consiglieri pari a quello dei consiglieri del corrispondente Consiglio dell’Ordine (11 componenti).
Il Consiglio di Disciplina resterà in carica per il medesimo periodo del Consiglio dell’Ordine e quindi per il quadriennio 2021-2025.
Il numero di domande di partecipazione dovrà essere almeno pari al doppio del numero dei consiglieri che il Presidente del Tribunale sarà chiamato a designare, pertanto sono necessari 22 nominativi.
Il Consiglio dell’Ordine, nei 30 giorni successivi alla data dell’11.07.2021, e quindi entro 60 giorni dal suo insediamento, dovrà individuare i nominativi designati da comunicare al Presidente del Tribunale.
I requisiti per la presentazione della candidatura sono i seguenti:
- non avere legami di parentela o affinità entro il 3° grado o di coniugio con altro professionista eletto nel medesimo Consiglio dell’Ordine;
- non avere legami societari con altro professionista eletto nel medesimo Consiglio dell’Ordine;
- non aver riportato condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione alla reclusione, per un tempo pari o superiore a un anno per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, contro l’economia pubblica, ovvero per un delitto in materia tributaria; alla reclusione per un tempo pari o superiore a 2 anni per un qualunque delitto non colposo;
- non essere stato sottoposto a misure di prevenzione personali disposte dall’autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, salvi gli effetti della riabilitazione;
- non aver subito sanzioni disciplinari nei 5 anni precedenti la data di presentazione della candidatura a componente il Consiglio di Disciplina;
- avere una anzianità di iscrizione almeno pari a 5 anni;
- aver preso piena conoscenza del Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, pubblicato sul B.U.M.G. n. 23 del 15 dicembre 2012;
- essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Albo
Si allega:
Regolamento per la designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriali degli Ordini
Estratto del DPR 137 del 07.08.2012 – art. 8