Le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Pordenone per il quadriennio 2013/2017 si sono concluse in data 10 luglio 2013.
Le operazioni di scrutinio si sono svolte in data 11 luglio 2013, con il seguente esito.
I componenti del Consiglio eletto sono:
1 – PIERINI VITTORIO (sez. A – settore architettura) – voti 114
2 – RAGAGNIN MARA (sez. A – settore architettura) – voti 81
3 – RE STEFANO (sez. A – settore architettura) – voti 80
4 – FANTUZZI GIANLUCA (sez. A – settore architettura) – voti 79
5 – GIORGI MARINA (sez. A – settore architettura) – voti 76
6 – TAVELLA STEFANO (sez. A – settore architettura) – voti 71
7 – BORTOLUS MARGHERITA (sez. A – settore architettura) – voti 71
8 – BOSCARIOL IVO (sez. A – settore architettura) – voti 66
9 – ROSSETTI FLAVIA (sez. A – settore architettura) – voti 64
10 – STEFANUTO ANTONIO (sez. A – settore architettura) – voti 52
11 – ZANETTE GIAN LUCA (sez. B – settore architettura) – voti 115
Inoltre sono stati votati i seguenti iscritti:
GIANNELLI FRANCESCO (sez. A – settore architettura) – voti 42
TESSADORI STEFANO (sez. A – settore architettura) – voti 41
DURANTE ALDO (sez. A – settore architettura) – voti 40
DONATO FRANCESCO (sez. A – settore architettura) – voti 40
BOTTOS GIULIO (sez. A – settore architettura) – voti 22
BRUSADIN FRANCESCO (sez. A – settore pianificatore terrritoriale) – voti 22
Tenuto conto che è necessario procedere alle elezioni per il rinnovo degli organi degli Ordini professionali secondo quanto previsto dal DPR 8 luglio 2005 n. 169, il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Pordenone riunito in data 19 giugno 2013 informa che con delibera assunta in pari data ha indetto le elezioni che si terranno presso il seggio ubicato nella sede dell’Ordine in Piazzetta Ado Furlan n. 2 int. 8 secondo il seguente calendario.
1) prima votazione
– il 1° giorno giovedì 4 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 2° giorno venerdì 5 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
In prima votazione l’elezione è valida se ha votato la metà degli iscritti aventi diritto.
Nel caso in cui non sia stato raggiunto il quorum, il Presidente di seggio rinvia alla successiva votazione e pertanto la votazione risulterà nulla.
2) seconda votazione
– il 1° giorno sabato 6 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 2° giorno lunedì 8 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 3° giorno martedì 9 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 4° giorno mercoledì 10 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
In seconda votazione l’elezione è valida se ha votato un quarto degli iscritti aventi diritto.
Nel caso in cui non sia stato raggiunto il quorum, il Presidente di seggio rinvia alla successiva votazione e pertanto la votazione risulterà nulla.
3) terza votazione
– il 1° giorno giovedì 11 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 2° giorno venerdì 12 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 3° giorno sabato 13 luglio 2013. dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 4° giorno lunedì 15 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
– il 5° giorno martedì 16 luglio 2013 dalle ore 9.00 alle ore 17.00;
In terza votazione l’elezione è valida se ha votato qualsiasi numero degli iscritti aventi diritto.
Il mancato raggiungimento del quorum sia in prima che in seconda votazione, sarà reso noto agli iscritti tramite la pubblicazione nel sito internet dell’Ordine Provinciale all’indirizzo www.pn.archiworld.it ed attraverso comunicazione e-mail agli Iscritti che hanno trasmesso alla segreteria il proprio indirizzo di posta elettronica.
Iscritti e consiglieri da eleggere
Il numero degli iscritti alle due Sezioni dell’albo alla data del 19 giugno 2013, data di indizione delle elezioni che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei consiglieri da eleggere, è pari a n. 615, così ripartiti: n. 602 iscritti alla Sezione A e n. 13 iscritti alla Sezione B.
Il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 11, di cui n. 10 iscritti nella Sez. A e n. 1 iscritto nella Sez. B.
Candidature
Il Consiglio nella seduta del 27 luglio 2013 ha deliberato l'approvazione della lista di candidati qui allegata.
La diffusione delle candidature presso i seggi sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine per l’intera durata delle elezioni.
Il Consiglio, al fine di favorire la massima diffusione delle candidature e dei programmi di presentazione delle stesse, ha deciso di offrire l’opportunità di utilizzare il sistema informatico dell’Ordine, ai Colleghi interessati che abbiano presentato la propria candidatura, entro i termini previsti, e secondo la seguente modalità:
le comunicazioni che i candidati vorranno redigere dovranno essere inoltrate alla Segreteria dell’Ordine, esclusivamente tramite e-mail e nel periodo che va dal 28 giugno 2013 al 1° luglio 2013.Gli elaborati dovranno pervenire esclusivamente in formato pdf e con una dimensione massima di 500 kb. Sarà cura dell’Ordine, allo scopo di offrire pari trattamento ai candidati, divulgare il materiale pervenuto, tramite pubblicazione sul sito istituzionale nonché tramite e-mail, a tutti gli Iscritti che abbiano comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica ed ai possessori di casella Archiworld.
Quorum per la validità delle votazioni
Per la validità delle votazioni è necessario che:
- in prima votazione abbiano votato la metà degli aventi diritto al voto e pertanto n. 308 (trecentotto) iscritti all’albo;
- in seconda votazione abbiano votato un quarto degli aventi diritto al voto e pertanto n. 154 (centocinquantaquattro) iscritti all’albo;
- in terza votazione qualsiasi numero di votanti.
Votazioni
Il presidente del seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, inserirà le schede votate in un plico e lo sigillerà per la sua archiviazione. Si precisa che:
a) le schede archiviate nel plico sigillato non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione;
b) durante la votazione sarà richiesta la presenza di almeno tre componenti del seggio;
c) per poter votare, l’elettore dovrà presentare un documento di identificazione o essere riconosciuto da un componente del seggio;
d) l’elettore, dopo aver ritirato la scheda che prevede un numero di righe pari a quello dei consiglieri da eleggere, voterà in segreto, scrivendo sulle righe della scheda il nome e il cognome del candidato o dei candidati per i quali intende votare, tra coloro che si sono candidati; nel caso di omonimia di candidature, per evitare problemi di identificazione, è importante che nome e cognome siano integrati dalla data di nascita;
e) ciascun iscritto alla sezione B sarà eleggibile nel caso in cui non siano state presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’albo;
f) ciascun iscritto alla sezione A sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione A dell’albo;
g) le indicazioni nominative eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere saranno considerate non apposte, ovvero se superiori a n. 10 per gli appartenenti alla Sezione A ed a n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B;
h) la scheda dovrà essere deposta chiusa nell’urna;
i) concluse le operazioni di voto, il presidente del seggio dichiarerà chiusa la votazione, sigillerà l’urna e alle ore 9,00 del giorno successivo procederà allo scrutinio, assistito da due scrutatori;
j) risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti, è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età. Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal presidente del seggio.