Da lunedì 8 luglio è in linea il nuovo Inarcassa On line (IOL), con homepage e menu rinnovati, funzioni riprogettate e servizi nuovi e ottimizzati, in un’ottica di semplificazione della fruibilità.
Tre le linee portanti delle molte novità, che verranno rilasciate gradualmente:
– la riprogettazione in chiave digitale di servizi finora usufruibili solo in versione cartacea;
– l’ottimizzazione dei servizi esistenti, migliorati grazie ai suggerimenti degli utenti e all’analisi dei dati relativi al loro utilizzo;
– la creazione di nuovi servizi, sulla base delle esigenze manifestate dagli iscritti.
Tutte le domande di prestazioni previdenziali ed assistenziali ora possono essere trasmesse alla Cassa attraverso Inarcassa On Line.
Basta entrare nella propria area riservata per trovare, alla voce “Domande e certificati”, i moduli già precompilati con i dati in possesso di Inarcassa e procedere all’invio telematico. Scompaiono i vecchi formati pdf, da stampare, compilare, scannerizzare ed inviare via PEC. Di cartaceo restano sul sito soltanto alcuni modelli ad uso di specifiche tipologie di utenti, non registrati a IOL
Nei prossimi giorni, andrà in linea la Dichiarazione on line 2018, interamente rivisitata, e le nuove simulazioni di calcolo delle prestazioni per la Totalizzazione e il Cumulo gratuito.
Obiettivo del nuovo portale è garantire il miglioramento dei livelli di servizio, ma anche quelli di sicurezza e privacy, verificando l’identita degli utenti attraverso la PEC, che – per garantire i principi codificati dalle attuali norme europee del GDPR – deve essere personale, così come il numero di cellulare e la mail di riferimento non possono essere condivisi con altri utenti.
Vi invitiamo pertanto a verificare e, se necessario, aggiornare i recapiti, tramite l’apposita funzione predisposta su IOL alla voce “Dati personali”.
Raccomandiamo di tenere aggiornati o di inserire – sempre tramite le funzioni su Inarcassa On line – i recapiti di posta elettronica sia ordinaria che certificata (PEC), entrambi indispensabili per ricevere le comunicazioni di Inarcassa.
Il sistema di accesso a Inarcassa On line verifica l’identità degli utenti attraverso la PEC, che – per garantire i principi di integrità, riservatezza ed esattezza codificati dalla nuova normativa europea sulla privacy nell’utilizzo del servizio – deve essere personale, così come il numero di cellulare e la mail di riferimento non possono essere condivisi con altri utenti.
Chi non ha ancora trasmesso la PEC o gli altri recapiti, o ne ha indicati di non idonei, può aggiornare i suoi dati tramite l’apposita funzione predisposta su Inarcassa On line .
Per prendere confidenza con il nuovo IOL potete consultare la guida
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.inarcassa.it.