Versione stampabile | pubblicato il 15 Ottobre 2019

Tecnologie innovative per la conservazione e la salvaguardia del patrimonio storico-architettonico

Scheduled EVENTI

ENAIP FVG in partnership con ISTITUTO ‘PERTINI-MATTIUSSI’ organizza il corso di specializzazione

TECNOLOGIE E METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA CONSERVAZIONE PREVENTIVA E LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO.

Il corso è gratuito e aperto a professionisti e tecnici nonché a stagisti, praticanti, laureati e diplomati (occupati o disoccupati). Gli occupati sono esentati dal periodo di stage pertanto possono frequentare le sole lezioni teorico/pratiche così da ampliare e aggiornare le proprie abilità professionali.

Il corso fornisce competenze tecniche volte all’implementazione del processo BIM integrato con l’ADVANCED 3D per la realizzazione di modelli tridimensionali intelligenti e parametrizzati per la definizione dello stato reale del edificio.  In particolare si analizzerà la comparazione tra i modelli 3D BIM,  l’Advanced 3D e la loro integrazione, con un particolare approfondimento sui vantaggi del secondo a supporto delle attività di diagnostica (geometrica, vulnerabilità sismica e materica, degrado).

Durante l’attività formativa sarà realizzato un Project Work per la sperimentazione delle metodologie operative acquisite; i corsisti potranno sperimentare su un monumento le tecniche e tecnologie apprese. SI specifica che – grazie alla collaborazione intrapresa con la Fondazione Tempio –  l’edificio preso in esame sarà il “Tempio Canoviano” di Possagno, opera di Antonio Canova, monumento di grande valenza storica architettonica.

I dati di rilievo acquisiti con il supporto delle metodologie più avanzate, dal drone al laser scanner, alla fotografia digitale, verranno elaborati e restituiti con un nuovo approccio metodologico; il  modello 3d “fedele reale” realizzato verrà poi donato alla fondazione stessa.

Per informazioni: Francesca Peruch, tel. 0434 586438 /434, f.peruch@enaip.fvg.it

Si allega scheda promo IFTS  con i dettagli dell’attività.