Versione stampabile | pubblicato il 21 Febbraio 2022

Presentazione del libro: La Signora Bauhaus

Scheduled EVENTI

Ricordiamo, in occasione della  storica rassegna dell’Irse Fvg di “Narratori d’Europa”, l’evento programmato per:

Giovedì 24 febbraio 2022 ore 17.30-19.00
LA SIGNORA BAUHAUS

romanzo di Jana Revedin (Neri Pozza, 2020. Traduzione dal tedesco di Alessandra Petrelli. Titolo originale Jeder Hier nennt mich »Frau Bauhaus«, DuMont Buchverlag, Köln, 2018)

Con la partecipazione dell’autrice Jana Revedin, in dialogo con Stefania Savocco
Dibattito aperto

Jana Revedin nata nel 1965 a Costanza, è un architetto e una scrittrice. È autrice di opere di riferimento di teoria architettonica e si è specializzata nell’architettura riformatrice del modernismo. Dopo aver studiato a Buenos Aires, Princeton e Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca allo IUAV di Venezia. Oggi è professore ordinario di architettura e urbanistica all’Ecole spéciale d’architecture di Parigi. Vive a Venezia e a Wernberg, in Carinzia.

Germania, maggio 1923. La ventiseienne Ise Frank siede tra i banchi dell’Università tecnica di Hannover, sebbene non sia un architetto, né tantomeno una studentessa di quell’ateneo. Ise, che lavora come libraia, giornalista e critica letteraria a Monaco, si trova lì per assistere all’insolita conferenza in programma quel giorno.
Sul palco c’è un uomo con un vestito di lana pettinata grigio scuro, un papillon di seta bordeaux.
Si chiama Walter Gropius ed è il fondatore del Bauhaus, una scuola di arte e architettura il cui obiettivo principale è quello di operare una conciliazione tra arti e artigianato in un nuovo linguaggio legato alla produzione industriale, impostando nuovi canoni estetici per l’architettura e il design moderni.
Da quel momento la vita di Ise è destinata a cambiare per sempre.
Sposando Gropius, nell’ottobre dello stesso anno, Ise sposa anche il progetto del Bauhaus, divenendone la principale sostenitrice e lavorando instancabilmente per la sua promozione, al punto da meritare l’appellativo di Signora Bauhaus.
Con una prosa ricca ed evocativa Jana Revedin riporta brillantemente in vita l’atmosfera degli anni Venti, raccontando, attraverso la straordinaria vita di Ise Frank, un emozionante capitolo della storia contemporanea.

L’incontro si svolgerà in presenza all’Auditorium di Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone, Via Concordia n. 7 e verranno trasmessi contemporaneamente anche in diretta streaming.
Saranno inoltre visualizzabili, dal giorno successivo, sul canale YouTube Cultura Pordenone.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA E APERTA A TUTTI, è obbligatoria la prenotazione per entrambe le modalità, sia in presenza che e in streaming ai seguenti link:

PRESENZA

DIRETTA STREAMING

Per accedere agli incontri in presenza è necessario possedere la certificazione verde Covid-19 (Green Pass). Durante gli incontri verranno rispettate le misure vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica covid-19.

Info al seguente link

Locandina