Di seguito comunicazione pervenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia:
Il Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia, elaborato congiuntamente al MiBACT, con il contributo dei cittadini attraverso i tavoli di confronto attivati, il Segnalatore on-line e le segnalazioni degli allievi di alcune scuole della Regione verrà presentato nel corso di 6 incontri programmati sul territorio a tutti coloro che hanno contribuito alla sua definizione e a tutti gli interessati.
Con la presente si invita a partecipare, ognuno per il proprio ambito di interesse, agli incontri di cui alla locandina allegata alla presente.
Il PPR è un fondamentale strumento di pianificazione finalizzato alla salvaguardia e gestione del territorio nella sua globalità con lo scopo di integrare la tutela e la valorizzazione del paesaggio nei processi di trasformazione territoriale, anche come leva significativa per la competitività dell’economia regionale e come punto di forza per lo sviluppo della regione e della qualità della vita dei suoi cittadini.
I dati del Piano, a cominciare da quelli riferiti ai Beni paesaggistici, sono consultabili sul WEBGIS. La partecipazione dei cittadini al PPR-FVG ha potuto esprimersi attraverso il segnalatore online (circa 4.000 segnalazioni), i tavoli di confronto attivati dai Comuni firmatari di un Accordo con la Regione FVG e le segnalazioni degli allievi di alcune scuole della regione (oltre 5.000 segnalazioni).
Tutto questo impegno è confluito nel PPR-FVG che la Regione, prima di procedere alla sua formale approvazione, presenta ai territori e a coloro che hanno contribuito alla definizione dei suoi contenuti.
Di seguito gli appuntamenti
- Alta pianura friulana e isontina e AP 10 – Bassa pianura friulana e isontina
16 giugno 2017 ore 14:30, Sala Auditorium Antonio Comelli – via Sabbadini, Udine
- Alta pianura pordenonese e AP 9 – Bassa pianura pordenonese
19 giugno 2017 ore 10:30, Sala Auditorium regionale – piazza Ospedale Vecchio, Pordenone
- Alte valli occidentali e AP 4 – Pedemontana occidentale
19 giugno 2017 ore 14:30, Sala conferenze Centro Menocchio del Comune di Montereale Valcellina
- Carnia e AP 2 – Val Canale – Canal del Ferro – Val Resia
20 giugno 2017 ore 10:30, Sala Consiliare UTI della Carnia – Tolmezzo
- Anfiteatro morenico e AP 6 – Valli Orientali e Collio
20 giugno 2017 ore 14:30, Sala Auditorium regionale della cultura friulana – via Roma, Gorizia
- Carso e costiera orientale e AP 12 – Laguna e costa
23 giugno 2017 ore 14:30, Sala Palazzo della Regione – piazza Unità d’Italia, Trieste
Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicca qui