Versione stampabile | pubblicato il 20 Ottobre 2017

Passeggiata sui luoghi della Grande Guerra a Pordenone

Passeggiata sui luoghi della Grande Guerra a Pordenone
Pordenone – Sabato 21 ottobre 2017 partenza ore 14.45 dall’ex Casa del Mutilato di Piazza XX Settembre

Proseguono gli appuntamenti  che fanno parte del progetto regionale sulla celebrazione del Centenario della Grande Guerra della Compagnia di Arti e Mestieri dal titolo “La fuga dal Friuli 1917 – 1918: chi scappa, chi resta, chi avanza, chi resiste”.
Sabato 21 ottobre infatti l’esperto storico Dott. Marco Pascoli, noto per i suo studi e pubblicazioni sul primo conflitto mondiale e direttore del Museo della Grande Guerra di Ragogna, che accompagnerà i partecipanti in una passeggiata nei luoghi della città di Pordenone che sono stati teatro di eventi della Prima Guerra Mondiale.

Il ritrovo per la partenza sarà alle 14.45 presso l’Infopoint della Casa del Mutilato di Piazza XX Settembre a Pordenone. Opera di Cesare Scoccimarro, famoso architetto che ci ha lasciato diversi esempi di edifici di arte decò e razionalista , è sede dell’Associazione Nazionale Mutilati di Guerra di cui ricorre il centenario nel 2017.

Si percorreranno assieme le vie della città soffermandosi in posti significativi quali ad esempio le Caserme di Cavalleria, il Comando Tappa e il Cimitero di Pordenone, il ponte di Adamo ed Eva, la stazione ferroviaria ed altri luoghi cittadini che verranno visti  in una prospettiva diversa da quella usuale, riconoscendovi   i segni della storia  di cui sono stati testimoni : un viaggio nella città e nella memoria che, oltre agli eventi storici, sarà in grado di rievocare il dramma e le sofferenze vissuti dalla popolazione del luogo.

Alla manifestazione collabora l’architetto Giulio Ferretti, Vice Presidente della Compagnia di Arti e Mestieri e ricercatore sui testi inerenti la Prima Guerra Mondiale.

Correlate a questo evento sono le due repliche del nuovo spettacolo di Bruna Braidotti “1917 Dopo Caporetto” che si svolgeranno martedì 24 ottobre alle ore 20.45 al Centro Culturale A. Moro di Cordenons e domenica 29 ottobre alle ore 20.45 all’Auditorium Concordia di Pordenone.

Per informazioni e prenotazioni  all’escursione cittadina telefonare alla segreteria della Compagnia di Arti e Mestieri allo 0434 40115 o scrivere a info@compagniadiartiemestieri.it.

La partecipazione è gratuita.