L’Associazione Pordenone Linux User Group presenta
OPEN DESIGN CONFERENCE 2017 Pordenone
Open Design/Open Engineering/Open Manufacturing/Co-Design/Co-Create/New Business Models
sabato 18 febbraio 2017 – dalle ore 9.00
Polo Tecnologico “Andrea Galvani” di Pordenone
via Roveredo n. 20/b – 33170 Pordenone
Si aprono i battenti della seconda edizione di quella che è stata la prima (e tuttora l’unica) conferenza italiana sul Design e sulla Progettazione Open Source, un appuntamento fisso per conoscere lo stato dell’arte degli strumenti software per la progettazione (CAD, CAE, CAM, FEM, rendering) aperti e liberi, i più interessanti progetti Open Engineering/Open Manufacturing, le migliori pratiche di Co-Design/Co-Creation e i più interessanti modelli di business nati in questo ambito.
L’evento rimane gratuito e aperto a tutti ed è fortemente business-oriented, quindi rivolto soprattutto a professionisti (architetti, ingegneri, periti, geometri) e alle piccole e medie imprese. L’anno scorso è stato superato il centinaio di presenze e quest’anno si è determinati a fare ancora meglio.
Il programma proporrà:
- Conferenza nella sala principale (talk, seminari, dibattiti)
- Area espositiva
- Speed talk
- Workshop pomeridiani a numero chiuso su prenotazione
I contenuti riguarderanno:
- Strumenti software Open Source di design, progettazione e office automation
- Progetti Open Source/Open Hardware/Open Manufacturing
- Progetti caratterizzati da pratiche collaborative (co-creation, co-design, riqualificazione/rigenerazione) e/o modelli di business innovativi
Daremo anche spazio al tema strategico dell’Industria 4.0 e delle sue tecnologie abilitanti, in particolare l’Internet of Things, ovviamente in chiave Open e, com’è nostra abitudine, con molta concretezza e pragmatismo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata