Versione stampabile | pubblicato il 18 Settembre 2013

MIRA CUBA! L’arte del manifesto cubano dal 1959

Si propone una visita guidata con il curatore della mostra arch. Ivo Boscariol riservata agli Iscritti e fissata per il giorno

28 NOVEMBRE 2013 ALLE ORE 18.00

con ritrovo a Pordenone in via Bertossi all'ingresso dello Spazio Espositivo
Per iscriversi è necessaria la prenotazione comunicando il proprio nominativo alla mail: architettipordenone@archiworld.it

Il gruppo non potrà superare le 25 persone, qualora il numero dovesse essere superiore sarà nostra cura informare l'esaurimento dei posti e programmare un'ulteriore visita.

Per qualità e completezza, la mostra ¡Mira Cuba! è certamente la più importante sino ad oggi allestita in Italia sulla grafica cubana negli anni che seguirono la Rivoluzione castrista, ovvero dal 1959 ad oggi. L’esposizione pordenonese riunisce ben 220 tra manifesti e bozzetti originali, con numerosi esemplari considerati unici ed altri presenti in collezioni pubbliche e private europee e americane.
Documenta una delle stagioni più originali della grafica del Novecento, prodotto di una enclave unica al mondo per clima, caratteristiche e situazione.
Si percepisce chiaramente che dietro ad ogni manifesto c’è una storia, un aneddoto, un racconto di vita, a proporre una immagine di Cuba mediata dal grafico, ma aderente alla sensibilità e all’emozione di chi quel manifesto guarda e decritta. La mostra allinea i capolavori di un’epoca di comunicazione, le opere più significative di tutti i grandi grafici di quei decenni, nomi ormai parte di un mito.
Qui sono riunite, per la prima volta, le testimonianze dirette dei grafici superstiti di quella grande stagione. La celebrazione politica, ma anche i grandi temi e le realizzazioni sociali, dalla riforma sanitaria a quella agraria, alle campagne per l’educazione estesa a tutti.
Poi la comunicazione culturale, verso la quale Castro mostrò ampio interesse, ed in particolare il cinema con la straordinaria sequenza di affiches e di inediti bozzetti per i film o per le manifestazioni di e sul cinema. Il Cartel Cubano utilizza un linguaggio creativo e figurativo caratterizzato da grande libertà e autonomia, grazie all’efficacia consentita dalle tecniche serigrafiche e litografiche utilizzate per la stampa, svincolandosi dalla pura funzione promozionale “di prodotto” per raccontare, lungo filoni apparentemente diversissimi, l’Idea e l’Ideale di una nazione.
Il Comune di Pordenone – Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell'Associazione In Movimento organizzano la
Mostra

“¡MIRA CUBA! L'arte del manifesto cubano dal 1959”

28 settembre 2013 – 12 gennaio 2014

Spazi Espositivi P.Ar.Co, via Bertossi Pordenone
Orario di apertura:
martedi’ > sabato 15.30 > 19.30
domenica 10.00 > 13.00 – 15.30 > 19.30
chiuso: lunedì, 1 novembre, 25 dicembre e 1 gennaio 2014
Ingresso: intero € 3,00 – ridotto € 1,00