Si informano gli iscritti che è stata prorogata al 5 dicembre 2019 la scadenza per l’iscrizione al Master di I livello in Building Information Modeling – Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto presso l’Università degli Studi di Udine.
Come forse saprete, la metodologia BIM è ormai obbligatoria per legge, con il Decreto Ministeriale N. 560 del 1/12/2017 che prevede l’avvio dell’attuazione a partire da quest’anno (2019), e deve essere utilizzata per tutte le opere pubbliche di ingegneria e architettura.
Tutte le informazioni relative all’iscrizione al Master sono disponibili sul Manifesto degli Studi che trovate alla pagina:
https://www.uniud.it/it/didattica/formazione-post-laurea/master/alta-formazione/area-scientifico-tecnologica/BIM/ulteriori-approfondimenti/manifesto-master-bim-2019-20.pdf
In sintesi il Master prevede
– 400 ore di attività didattica e di laboratorio;
– 500 ore di stage in azienda/studio;
– 75 ore di seminari di approfondimento;
– attività pratica di conoscenza software;
– utilizzo di aule informatiche e attrezzature tecniche (quali scanner 3D, stampanti 3D, ecc.).
È possibile iscriversi al Master con una qualsiasi laurea triennale in Ingegneria o Architettura (di I livello) o una laurea magistrale.
Il Master si terrà a Udine presso la sede dei Rizzi dell’Università degli Studi di Udine, tra gennaio e giugno 2020 con frequenza settimanale (giovedì e venerdì 9-13 e 14-18; sabato 9-13), a cui farà seguito lo stage in azienda/studio. È richiesta una frequenza di almeno il 70% del corso.
Le lezioni saranno tenute da esperti nel settore delle nuove tecnologie di modellazione 3D e della gestione di dati per l’architettura, l’ingegneria e l’edilizia.
A questo link si trovano i moduli didattici: https://www.master-bim.it/programma/61-corsi-master-bim-udine
e i docenti del Master: https://www.master-bim.it/programma/66-i-docenti-del-master-bim
Dopo le lezioni è previsto uno stage di formazione presso studi professionali, aziende e uffici. Di seguito l’elenco delle ditte (in continuo aggiornamento): https://www.master-bim.it/master/stage
Al termine del Master verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello in Building Information Modeling – Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto dopo la verifica dell’attività prevista, che potrà permettere, previo superamento di un esame finale, di candidarsi alla certificazione BIM Specialist, BIM Coordinator e BIM Manager.
Saranno inoltre disponibili voucher regionali a parziale copertura della quota di iscrizione (dal 20% al 40%) per i residenti in Regione FVG.
I candidati verranno selezionati da una commissione di valutazione, che pubblicherà la graduatoria il 10 dicembre 2019; gli ammessi potranno iscriversi entro il 18 dicembre 2019.
Informazioni istituzionali sul Master sono reperibili all’indirizzo:
Informazioni sul Master sono disponibili sul sito web: https://master-bim.it/