Versione stampabile | pubblicato il 12 Novembre 2019

Master in Building Information Modelling presso l’Università di Udine

Il 22 novembre 2019 alle ore 11.30 è l’ultima data utile per iscriversi al Master di I livello in “Building Information Modeling – Esperto in modellazione informativa e gestione del progetto” attivato presso l’Università degli Studi di Udine, che si svolgerà da gennaio a giugno 2020.

Il Master di I livello in Building Information Modeling si inserisce all’interno del più ampio processo di digitalizzazione del settore delle costruzioni; si pone come obiettivo di fornire a tutti i partecipanti le basi metodologiche e gli strumenti di lavoro nell’ambito del BIM, per controllare l’intero processo edilizio, dal concepimento di un’opera, alla progettazione esecutiva e successiva costruzione, fino ad includere nel processo stesso anche le fasi post realizzative e gli strumenti per la gestione del bene immobiliare, contemplando l’opera architettonica nel suo intero ciclo vitale.

L’obiettivo del master in Building Information Modeling è formare le figure, come normate dalla UNI 11337-7, di BIM Specialist (operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa) e BIM Coordinator (coordinatore dei flussi informativi di commessa).

Verranno inoltre fornite le basi metodologiche che caratterizzano la figura di BIM Manager (gestore dei processi digitalizzati): conoscenze relative alla modellazione informativa, gestione di dati, processi e normative per formare una professionalità che richiede un’esperienza molto ampia nel settore edile, di cantiere, di studio di progettazione, di conoscenza software, di coordinamento del personale, di gestione contrattuale e manageriale e che non è raggiungibile in pochi mesi di studio. La pratica all’interno di aziende, studi o imprese di costruzione potrà accrescere le personali competenze acquisite all’interno del master fino a ricoprire le cariche più elevate.
Oltre ad erogare crediti formativi professionali (CFP), il master permetterà di affrontare gli esami per ottenere le certificazioni professionali delle figure BIM, come previste dalla suddetta norma.

Il Master prevede 400 ore di didattica frontale (lezioni e laboratorio) organizzate nelle giornate di giovedì e venerdì (9:13 e 14-18), e sabato (9-13), 500 ore di stage presso aziende/studi professionali e 75 ore di seminari specialistici, oltre alle attività da svolgersi a casa.

Oltre all’utilizzo delle aule informatiche del Polo dei Rizzi sono disponibili singole licenze personali per ogni iscritto per l’uso gratuito del software utilizzato per tutta la durata del Master.

E’ possibile fare richiesta di borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione (dal 20% al 40%) per i residenti in regione Friuli VG, disponibili a graduatoria, sia per occupati che per non occupati.

Informazioni sulle modalità di iscrizione, sulla didattica, sui costi e sulle possibili agevolazioni sono disponibili sul sito www.master-bim.it o agli indirizzi: master@master-bim.it e master-bim@uniud.it

Locandina Master BIM