Segnaliamo la Mostra:
MARCELLO D’OLIVO
architetto-urbanista-pittore
28 agosto – 24 ottobre 2021
Terrazza a mare – Lignano Sabbiadoro (UD)
Mostra al “Treno” di Lignano Pineta
Nasceva nel 1921 e moriva nel 1991 il grande architetto dai sogni avveniristici, colui che disegnava le linee armoniose tra il paesaggio antropico e la natura, tra gli alberi e le case, tra il lavoro e gli affetti dell’umana avventura: Marcello D’Olivo. Lignano Sabbiadoro vuole rendere onore al pensiero, all’idea che D’Olivo ebbe per una città che nasceva, intorno agli anni ’50, che doveva presentarsi e che sarebbe diventata il più importante centro turistico internazionale della nostra Regione.
Lungo il “Treno” di Lignano Pineta, Mostra fotografica sulle principali opere dell’architetto … il “gesto” della spirale, le case delle vacanze, le chiome degli alberi che proteggevano la privacy di famiglie e dei loro affetti, un progetto innovativo da diffondere nel mondo.
Ad agosto, a cura dell’architetto Francesco Borella, suo ultimo allievo, nelle sale espositive di Terrazza Mare, disegni, segni, sogni, opere artistiche, oggetti, ricordi dell’architetto, in mostra sul mare … per portare Marcello d’Olivo nel mondo, dove il suo lavoro ancora oggi rende onore a questo Grande del nostro territorio.
La mostra è ad ingresso libero, aperta dalle 18.30 alle 23.00.
info al link https://www.marcellodolivo.com/