Versione stampabile | pubblicato il 10 Febbraio 2021

Le reti di impresa fra una nuova stagione di appalti pubblici e la sfida del superbonus

Scheduled EVENTI

LE RETI DI IMPRESA FRA UNA NUOVA STAGIONE DI APPALTI PUBBLICI E LA SFIDA DEL SUPERBONUS

17 febbraio alle ore 14.30 su piattaforma zoom

Evento promosso da NEC, la piattaforma di orientamento nel mercato delle costruzioni del Nord Est, un progetto di ANCE FVG e ANCE Veneto

Nel settore dei Lavori Pubblici l’evoluzione dell’istituto del subappalto, il cui acceso dibattito in Italia ancora non sembra vedere una conclusione, ha evidenziato come le forme di aggregazione tra imprese possano costituire utili strumenti per superare, da un lato, i limiti normativi imposti dal Codice dei Contratti e, dall’altro, le eventuali criticità derivanti dallo sviluppo in senso comunitario della disciplina del subappalto.

Prima tra tutte, la rete di imprese può rappresentare non soltanto un’innovazione di processo aziendale interessante per quanti operano già nel settore dei LLPP, ma anche un’opportunità per quelle imprese che vogliono accedervi esplorando nuovi mercati.

Allo stesso modo, nel settore dei lavori privati con l’avvento del Superbonus 110%, le aggregazioni di imprese risulteranno un fattore chiave per la realizzazione del probabile e auspicato boom di cantieri, in considerazione della complessità e delle diverse competenze che questi interventi richiedono.

Il webinar intende presentare opportunità e problematiche dell’utilizzo delle reti di imprese sia in ambito pubblicistico (subappalto) che in ottica del Superbonus e, più in generale, dei lavori privati di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Il processo dovrà comunque avvenire pensando al diritto come a una tecnologia innovativa utile a dare nuove risposte a vecchi e nuovi problemi.

Iscrizione entro il 16.02.2021: ISCRIVITI

Locandina