L’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone “sostiene” la seguente iniziativa promossa dall’Ordine Architetti di Ferrara
L’ARCHITETTURA RINNOVA LE CITTA’ NEL TEMPO
Il concorso di Palazzo dei Diamanti: un’occasione perduta? Proiezione video in contemporanea in tutta Italia, Venerdì 22 marzo, dalle ore 21.00
A seguito dei recenti avvenimenti che hanno portato alla negazione dell’autorizzazione da parte del MIBAC del progetto vincitore del Concorso Internazionale in due fasi per l’ampliamento di Palazzo dei Diamanti a Ferrara, con evidente annullamento del lavoro svolto da tutte le professionalità coinvolte, invalidando il concorso, strumento scelto per selezionare il progetto da realizzare, ma soprattutto sottraendo alla città vivente quell’indispensabile e necessario dialogo tra Architettura storica e contemporanea, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara si fa promotore di un evento di respiro nazionale.
Si sono invitati e coinvolti tutti gli Ordini degli Architetti P.P.C. provinciali per promuovere e confermare la professione di Architetto nella convinzione che quanto accaduto abbia evidenziato una situazione di malessere che ha scosso gli animi di moltissimi professionisti non più rassegnati al silenzio.
Promuovere e rafforzare la professionalità dell’Architetto e il ruolo dell’Architettura Contemporanea in rapporto al paesaggio costruito della città storica e storicizzata, attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza nella riflessione sulla necessità del nuovo nel contesto urbano.
“L’ARCHITETTURA RINNOVA LA CITTÀ NEL TEMPO”, il tema dell’evento, è la riflessione sulla necessità del nuovo, bello e funzionale nel contesto urbano.
Si sceglie come mezzo di comunicazione alla cittadinanza, un video in cui si alternano testi desunti dal Comunicato stampa dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara pubblicato il 24/01/2019 e immagini evocative che esemplificano i concetti espressi.
CLICCA MI PIACE E SEGUI LA PAGINA FACEBOOK PER RIMANERE AGGIORNATO!