Incontro Patrocinato dalla Federazione Architetti PPC del FVG
ARCHITETTURA E SENSIBILITA’ ATIPICHE
giovedì 6 marzo 2025, ore 15.00
Polo didattico dell’Università di Trieste – AULA 404
via Alviano, 18 GORIZIA
L’incontro muove dalla presentazione della collaborazione tra l’Università degli Studi di Trieste, in particolare il Corso di Laurea in Architettura, e la Fondazione ProgettoAutismo FVG Onlus in diversi progetti di ricerca e iniziative di Valorizzazione della conoscenza (la terza missione dell’Università dopo didattica e ricerca), dimostrando il possibile impatto pubblico e sociale delle ricerche in Architettura.
Accogliendo non solo i presunti deficit ma anche le competenze e capacità di creazione di significato e narrazioni delle persone nello spettro autistico, la relazione tra architettura, autismo e neurodivergenze in generale, si rivela l’occasione per espandere punti di vista e possibilità dell’architettura più che limitarli, trascendendo convinzioni e convenzioni prevalenti.
Verranno esposti due progetti di ricerca internazionali, finanziati dall’Unione Europea, sull’abitare delle persone con neurodivergenze, in particolare con diagnosi di autismo. Uno dei progetti è in corso, l’altro concluso, con esiti concreti come la prototipazione di arredi e la realizzazione di un appartamento dimostrativo con soluzioni volte a favorire una vita quanto più possibile autonoma, sicura e rispettosa della privacy, di persone con diversi tipi di disabilità sensoriale e cognitiva.
L’incontro propone alla riflessione di quanti si occupano di progettazione architettonica un tema finora affrontato prevalentemente da altri ambiti del sapere e del progetto.
Relatori:
Giovanni Fraziano, già prof. ordinario di Composizione architettonica e urbana, UniTs
Giuseppina Scavuzzo, prof.ssa associata di Composizione architettonica e urbana, UniTs
Elena Bulfone, presidente della Fondazione ProgettoAutismo FVG Onlus
Giulia D’Argenio, psicologa, Fondazione ProgettoAutismo FVG Onlus
Anna Dordolin, architetta, già assegnista di ricerca Units
Martina di Prisco, architetta e assegnista di ricerca Units
Federica Bettarello, ingegnera e assegnista di ricerca Units
Agli iscritti saranno attribuibili in autocertificazione 2 CFP ordinari.
Ai partecipanti verrà fornito un attestato di partecipazione