La cooperativa Melarancia segnala le iniziative organizzate nel contesto delle Giornate della Pedagogia (riconosciute MIUR)
Dibattiti che si inseriscono all’interno delle proposte formative della Cooperativa riconosciuti dal MIUR a livello nazionale, approfondiranno quest’anno il tema dell’abitare lo spazio.
Verrà messa in evidenza la dimensione varia e culturalmente connotata dell’abitare lo spazio, non solo delle nostre città.
Abitare, infatti, è una pratica che mette in connessione i gruppi umani e lo spazio e comporta un pensiero collettivo trasmissibile, sia su questo, sia sui saperi che lo investono.
Con esperti di varie discipline verranno affrontati i temi dei patrimoni culturali e della loro costruzione e valorizzazione pubblica partecipativa, così come indicato dalla Convenzione di Faro, anche rispetto all’educazione delle nuove generazioni; dello sviluppo delle aree interne e montane attraverso processi di partecipazione con chi le abita, che riguarda da vicino il nostro territorio regionale; dei diversi modi dell’abitare locale e globale, al fine di stimolare una riflessione che abbatta l’etnocentrismo e gli stereotipi e si ponga in un’ottica interculturale.
Il tema di quest’anno, inoltre, è particolarmente calzante con la proposta regionale di valorizzare i legami con Nova Gorica-Gorizia 2025.
In particolare, l’abitare uno spazio trasfrontaliero è, dal punto di vista antropologico, una particolare modalità di costruire relazioni con la propria comunità, con la propria lingua, con il proprio territorio.
- 12 maggio 2022, 18:30 | Biblioteca Civica | Andrea Staid, antropologo
- 9 giugno 2022, 18:30
Sala Ellero a Palazzo Badini, via Mazzini 2 Pordenone | Claudio Minca e Dragan Umek- geografi
si parlerà di spazio e di mobilità transfrontalieri. - Settembre 2022 | Valentina Porcellana e Viviana Toro Matuk, antropologhe
http://www.fiabaliberatutti.it/Attivita#pedagogia
Si allega il file delle attività legate alla rassegna di quest’anno