Versione stampabile | pubblicato il 06 Dicembre 2017

Elio Ciol – I Putti del Pordenone

Scheduled EVENTI

ELIO CIOL – I PUTTI DEL PORDENONE
Mostra a cura di Guido Cecere
Presso Galleria Due Piani
via Ospedale Vecchio n. 4 – Pordenone

Vernissage: giovedì 7 dicembre 2017, ore 18.30
fino al 4 febbraio 2018

Si tratta di un lavoro fotografico inedito, dedicato a dettagli di opere del pittore Giovanni Antonio de’ Sacchis detto “Il Pordenone”.

Il bello nel bello, testo di Guido Cecere

In questa serie di fotografie, dedicate al Pordenone, le riprese di dettagli raffiguranti putti ci consentono di poter scoprire e “gustare” particolari altrimenti poco o mal visibili dal vero, o addirittura trascurati se non ignorati.
La resa materica e cromatica nelle sue immagini, e in particolare la restituzione delle tonalità dorate, è semplicemente sorprendente.
Un’operazione non soltanto fotografica: si tratta di aderire a una concezione moderna della narrazione in senso lato, che è stata etichettata come “poetica del dettaglio”, ossia valorizzazione di aspetti che appaiono come marginali a una lettura superficiale, ma che invece si rivelano come assolutamente non trascurabili per la comprensione del tutto. Questo modo di leggere l’opera d’arte non è guidato dalla volontà di essere semplicemente originali, ma piuttosto, come diceva Edward Weston, dalla “passion of seeing”, dalla voglia di vedere meglio e capire meglio.
Con l’iterata proposizione del dettaglio Ciol ci regala un’indicazione utile per l’arricchimento della nostra esperienza visiva: imparare a scoprire il bello nel bello.

La mostra osserverà gli orari di apertura dello spazio due piani.

Invito