L'Ordine degli Architetti PPC di Gorizia con la collaborazione dell’Associazione Etra organizza il convegno,
DiverCity. Sfida della diversità urbana oltre le città
Martedì 13 maggio 2014, ore 17.00
Polo didattico e culturale dell'Università degli Studi di Trieste – via Bartolomeo d’Alviano 18, Gorizia – aula 204.
Il campo della pianificazione è disseminato di problemi che richiedono una riflessione profonda e la messa in discussione dei modi consueti di pensare e di agire. La conferenza propone un'analisi di alcuni di questi problemi, cercando una strada, una via d'uscita, per affrontare le difficoltà che affliggono le nostre città: la moltiplicazione delle nuove cittadinanze, il complicato mosaico delle differenze, la diffusione delle comunità volontarie, le richieste di riconoscimento in una società socio-diversa e molteplice.
Relatore: dott. arch. Camilla Perrone
ricercatrice presso l’'Università degli studi di Firenze nella quale insegna Politiche urbane e territoriali; ha fondato il laboratorio di Critical Planning&Design e coordina il curriculum di Dottorato in Progettazione urbanistica e territoriale. Precedentemente ha insegnato anche nelle università di Toronto, Sidney e Tübingen. Ha pubblicato articoli e libri sulla progettazione interattiva, la pianificazione dello spazio, e le politiche urbane per il governo della diversità. Tra i sui libri si ricordano DiverCity. Conoscenza, pianificazione e città delle differenze, FrancoAngeli, 2010; Per una pianificazione a misura di territorio, Firenze University Press, 2011; Giochi di potere. Partecipazione, piani e politiche territoriali, Utet, 2013, curato con M. Morisi. È inoltre vincitrice dell' AESOP Excellence in Teaching Award for the PhD Course Living Landscapes (landscapes for living): Policies, Practices, Images, 2013.
La conferenza è organizzata nell’'ambito della Scuola di Dottorato in Ingegneria e Architettura, Indirizzo in Progettazione Integrata dell’'architettura e dell’'Ingegneria Civile (XXVII ciclo) e in Ingegneria civile e Architettura (XXVIII ciclo – XXIX ciclo), dell'Università di Trieste-Dipartimento di Ingegneria e Architettura.
Viene accreditata per architetti iscritti agli Ordini su promozione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Gorizia e dell'Associazione culturale ETRA di Monfalcone. Rientra nel progetto The act of seeing/L'atto di vedere. Il processo si rigenerazione urbana. La cultura della sostenibilità.
Ingresso gratuito e libero (non richiesta prenotazione)
Possibilità di accreditamento professionale per architetti iscritti agli Ordini provinciali (concessi 2 cfp, in corso di riconoscimento). Per richiedere l'accreditamento si prega di inviare il modulo allegato, accompagnato da copia dell'avvenuto versamento (€ 5,00 per iscritti, gratuito per iscritti da meno di cinque anni).
info: Associazione culturale ETRA,viale San Marco, 14 – 34074 Monfalcone GO)-348/2286671- info@culturaeticaetra.com – www.culturaeticaetra.co