Versione stampabile | pubblicato il 10 Maggio 2017

Convocazione prima commissione BIM

Scheduled EVENTI

CONVOCAZIONE PRIMA COMMISSIONE BIM

TUTTI GLI ISCRITTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Premesse

  • In data 14/11/2016 il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Pordenone deliberava di approvare la costituzione di una nuova Commissione con il compito di approcciare le tematiche legate al Building Information Modeling (BIM), inteso come processo di generazione di modelli interoperabili che comporta anche un nuovo sistema di management del flusso informativo derivante, capace di coinvolgere tutta la filiera di ideazione, progettazione, stima, costruzione e gestione del manufatto edilizio.

La nuova commissione, denominata sinteticamente Commissione BIM, per volere dello stesso Consiglio degli Ingegneri, dovrebbe essere formata congiuntamente con i membri dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone.

  • In data 26/04/2017 il Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone deliberava l’adesione alla Commissione BIM, al fine di instaurare un tavolo tecnico congiunto con l’Ordine degli Ingegneri in materia.

Stante quanto sopra premesso,

SI CONVOCA

per le ore 18.00 del giorno 16 maggio 2017, presso la sede degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Pordenone, Piazzetta Ado Furlan n° 2/8, la Prima Riunione della Commissione BIM, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli iscritti dei due Ordini che sono interessati ad approfondire e portare avanti le tematiche legate al BIM, secondo gli obbiettivi di seguito meglio precisati.

Scopo principale della commissione BIM è quello di promuovere la “cultura” del BIM, recependo criticamente un nuovo modo di fare nel mondo dell’industria delle costruzioni (Architecture Engineering Construction – AEC) e ponendo gli Ordini quali interlocutori preferenziali tra i diversi stakeholder della filiera AEC.

Modus Operandi.

La Commissione BIM intende interloquire con tutti gli attori interessati dal processo, in quanto il BIM comporta una relazione tra tutte le figure che interessano l’intero ciclo di vita del manufatto, mediante l’organizzazione di incontri da tenersi presso la sede degli Ordini (o in altra sede qualora vi fossero problemi di capienza).

Tali incontri tratteranno tematiche di attualità, secondo una cadenza mensile o trimestrale, mediante relazioni ad hoc da parte di uno o più relatori selezionati tra i membri stessi della Commissione (casi studio, problematiche varie, etc.) e con interventi di relatori esterni.

Verranno pertanto, in primo luogo, calendarizzate delle sessioni d’incontro a tema atte a definire e sviscerare quelle che sono le complessità dei processi specialistici inerenti le varie discipline ordinistiche, onde prendere contatto con quella che è la nuova direzione che il mondo della progettazione in BIM comporta. Ivi incluso il profilo normativo Nazionale ed internazionale. Parallelamente verranno organizzati seminari e corsi di aggiornamento professionale a tema al fine di ampliare le conoscenze BIM tra gli iscritti.

La Commissione BIM intende inoltre interfacciarsi con altri enti coinvolti nel processo di sviluppo e diffusione del BIM quali: Università, Istituti di ricerca, analoghe commissioni istituite presso altri Ordini, Software Houses, ecc.

Infine, la Commissione BIM intende favorire il processo di integrazione tra le professionalità del mondo AEC (proprio del mondo BIM), mettendo a fattor comune tra i propri membri i documenti di sintesi e il know-how dei singoli (qui compreso librerie digitali). Si pone dunque l’obiettivo di illustrare come l’applicazione di un tale processo comporti benefici che riguardano tutta la filiera di creazione di un manufatto edilizio e di affermare il principio di non rimanere “sconnessi” rispetto ad una evoluzione della gestione del costruito che è già in atto.