Versione stampabile | pubblicato il 22 Ottobre 2013

“Caos apparente“

Mostra  "Caos apparente" – Opere di Gianluigi Colin.
Una mostra di parole e di figure, in cui s’intrecciano la rappresentazione e la vita reale di ognuno di noi
PArCo, Galleria d’arte Moderna e Contemporanea A. Pizzinato di Pordenone ospita dal 14 settembre al 17 novembre, la personale di Gianluigi Colin con due nuovi e monumentali lavori realizzati ad hoc per l’esposizione “Caos apparente”, progetto che si presenta come un “tuffo nella storia contemporanea” e, insieme, riflessione sul sistema della comunicazione e interrogazione sulla nostra identità, un’ esposizione cui il Presidente Giorgio Napolitano ha conferito una sua medaglia di rappresentanza.
Trentamila stampe fotografiche che avvolgono l’intero spazio superiore della galleria e circa 250 opere adagiate sul pavimento, come frammenti archeologici del nostro presente, rappresentano il corpus portante di Caos apparente: una riflessione sulla percezione del tempo, sui sistemi della comunicazione, sul valore dello sguardo.
Una mostra che è soprattutto testimonianza, strategia per dialogare con il caos della vita, per porsi in ascolto e comprendere le dissonanze del sistema dei media. Con l’installazione dal potente impatto emozionale che dà il titolo alla mostra, Gianluigi Colin racconta la “deflagrata bellezza dell’attualità” attraverso l’ossessivo incalzare delle immagini di cronaca, impresse su migliaia di fogli appesi alle pareti simbolo dell’inarrestabile assedio dell’immagine, quasi a raccontare il grande rumore dell’informazione e la nostra assuefazione al mondo che ci circonda.

Si propone una visita guidata riservata agli Iscritti fissata per il giorno

31 ottobre 2013 alle ore 17.30

con ritrovo davanti all'ingresso di PArCo
Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone “A. Pizzinato”
Viale Dante 33, Pordenone

Il costo del biglietto è pari ad euro 3,00

Per iscriversi è necessaria la prenotazione comunicando il proprio nominativo alla mail: architettipordenone@archiworld.it

Il gruppo non potrà superare le 25 persone, qualora il numero dovesse essere superiore sarà nostra cura informare l'esaurimento dei posti e programmare un'ulteriore visita.