Versione stampabile | pubblicato il 24 Settembre 2014

Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

Corso di perfezionamento post-lauream –  Università IUAV di Venezia – 
XIV edizione a.a. 2014-2015

sede Università Iuav di Venezia
inizio/fine novembre 2014 – marzo 2015

posti disponibili minimo 18 / massimo 35

Oltre al numero massimo di 35 iscritti previsto per l'attivazione del corso, sono ammessi a titolo gratuito massimo 5 dottorandi IUAV interessati a casi di studio o dissertazioni sui temi dell’azione locale partecipata

tasse iscrizione € 1050,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale
Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2014

maggiori info: link http://www.iuav.it/Didattica1/master/corsi-di-p/Azione-loc/index.htm

Il corso è rivolto a professionisti, funzionari e dirigenti, neo-laureati e ricercatori, che desiderano arricchire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche per l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini, per la costruzione di strategie e scelte condivise, e per la realizzazione di progetti partecipati.

Nel suo svolgimento il corso affronta le questioni di fondo che hanno indotto i governi locali, nazionali e l’Unione Europea a modificare i modi di intendere e formulare le politiche pubbliche, dagli interventi di pianificazione e rigenerazione urbana, alle politiche di sviluppo locale, alle politiche sociali, ai nuovi approcci tesi al perseguimento di più elevati, e più equamente distribuiti, livelli di qualità della vita. In particolare l’accento è rivolto alle politiche e pratiche attente al coinvolgimento e all’attivazione delle risorse locali, alla sostenibilità economica sociale e ambientale delle iniziative promosse, alla collaborazione inter-istituzionale e al coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche. La costruzione di programmi, strategie, piani e progetti partecipati, attenti alla trasparenza e alla democrazia dei processi decisionali, il trattamento dei conflitti, le politiche integrate di rigenerazione urbana, le azioni ‘dal basso’ condotte a scala di quartiere, i piani di salute, i bilanci partecipativi, sono i principali campi di riferimento. Essi richiedono, sempre più, conoscenze, capacità e professionalità specifiche, in grado di elevare la qualità degli esiti prodotti.

Il corso che si tiene nell’Università Iuav di Venezia, ha complessivamente coinvolto nelle sue dodici edizioni circa 400 corsisti di diverso profilo disciplinare (architettura, pianificazione, ingegneria, scienze sociali, sociologia, scienze ambientali, scienze della comunicazione, ecc.) e provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero. Lo scambio di conoscenza tra le diverse provenienze professionali e culturali costituisce specificità e ricchezza del corso. Il corso ha come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di attivare e gestire percorsi partecipati su questioni urbane, ambientali e sociali. Esso arricchisce l’offerta formativa secondo un’esigenza riconoscibile sia a livello di ricerca, che nella pratica amministrativa, nel campo professionale di pianificatori e progettisti, così come nelle politiche sociali e del terzo settore.