Versione stampabile | pubblicato il 10 Febbraio 2016

30° Campionato Italiano di sci Architetti 24° Campionato Italiano di sci Ingegneri

from to
Scheduled EVENTI
Map

Si è concluso con la cena di gala nell’ Hotel 1301 Inn, la nuova struttura ricettiva del Piancavallo realizzata da Promutur, il 30 Campionato italiano di sci per architetti ed il 24 Campionato italiano di sci per Ingegneri.

La manifestazione organizzata dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Pordenone con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri si è svolta nelle piste del Piancavallo, splendidamente innevate dalle recenti nevicate, nelle giornate di venerdì 18 marzo e sabato 19 marzo. Ha visto la partecipazione di numerosi professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia che si sono dati battaglia in ben quattro discipline agonistiche: la gara di sci nordico di 5 km sull’anello di fondo di Collalto, la gara di sci alpinismo che ha visto gli atleti risalire la pista Salomon fino al Rifugio Arneri all’arrivo della seggiovia del Tremol, e le gare di slalom gigante e di snowboard sulla pista “Tublat” con arrivo alla Busa del Sauc.

Le giornate sono state l’occasione per un prezioso momento di incontro e confronto tra le nostre categorie professionali, scandito da due interessanti convegni, uno nella giornata di venerdì dal titolo “Il riconoscimento delle Dolomiti quale Patrimonio Mondiale dell’Unesco: dalla candidatura alle strategie di tutela del patrimonio e L’esperienza del Progetto europeo “Mountee” in Friuli Venezia Giulia” ed uno nella giornata di sabato dal titolo “Le grandi realizzazioni internazionali di una importante realtà imprenditoriale Friulana la Cimolai S.p.a”, che hanno visto una numerosa partecipazione di pubblico, e da momenti conviviali che hanno permesso di far conoscere ai colleghi  di tutta Italia le specialità eno-gastronomiche del nostro territorio.

Al successo della manifestazione hanno contribuito numerose Istituzioni, Enti, Associazioni e ditte private che intendiamo ora ricordare e ringraziare perché senza il loro fondamentale intervento non sarebbe stato possibile organizzare l’evento.

Per  tutta la gestione degli  aspetti agonistici ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di Promotur, azienda regionale che gestisce piste ed impianti a Piancavallo, dello Sci Club Pordenone, storica associazione pordenonese di grandissima esperienza organizzativa, e della Scuola di Sci Aviano Piancavallo assieme all’Associazione sportiva dilettantistica maestri d’Italia.

Per l’ospitalità ci siamo affidati alla Cooperativa 1265 s.c.a.r.l. che gestisce diverse attività ricettive in Piancavallo la quale ci ha supportato nell’organizzazione logistica degli eventi. Un particolare ringraziamento va poi alla Pro Loco di Vivaro e all’Azienda agricola Tomasella di Tomasella Luigi & C per la splendida organizzazione del ristoro sul parterre della gara di slalom gigante.

Infine un caloroso riconoscimento a tutti quelli cha a diverso titolo e in diversi modi hanno dato il loro contributo: Promo Turismo FVG, Provincia di Pordenone, Fondazioni Dolomiti Unesco, Banca Popolare Volksbank, Cimolai SpA, Master Sport di Luigi Porracin, Trend Group SpA, Agenzia Sirio, Delamont snc.

Il Campione Italiano Assoluto maschile tra gli architetti è stato Cristiano Ricò dell’Ordine di Parma mentre per gli ingegneri Italo Tizianel dell’Ordine di Pordenone.

La Campionessa Italiana Assoluta femminile tra gli architetti italiani è stata Lucia Zangrando dell’Ordine di Treviso, mentre viene da Brescia e si chiama Diana Bolognini la campionessa italiana degli Ingegneri.

Infine sono stati premiati con due trofei gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri che hanno totalizzato il punteggio complessivo più elevato. Hanno vinto l’Ordine di Trieste per gli Architetti e l’Ordine di Brescia per gli Ingegneri.

Sito internet dedicato all’iniziativa http://campionatosci.architettipordenone.it

LOCANDINA Campionato SCI