Il prossimo luglio si svolgerà a Roma l’VIII° Congresso Nazionale degli Architetti. L’evento, organizzato per le giornate del 5,6 e 7 luglio, costituirà un’occasione importante per sottolineare il ruolo che la nostra professione assume nei processi di trasformazione delle città, con la volontà di porci quali interlocutori con il nuovo Parlamento in quelle azioni politiche che ne guidano le strategie; ciò anche attraverso l’emanazione di una legge nazionale sull’architettura che, sull’esempio di quella francese o di quella catalana, tuteli e valorizzi l’architettura quale strumento di qualificazione del costruito e del paesaggio, con evidente beneficio in termini di qualità della vita che essa potrà produrre.
Dando seguito alle comunicazioni ricevute dal CNAPPC ed alle indicazioni fornite durante il “Laboratorio di Idee” svoltosi a Venezia lo scorso 16 febbraio, si comunica che l’Assemblea Congressuale sarà composta, oltre ai membri del Consiglio dell’Ordine, da un numero di rappresentanti stabilito in proporzione al numero degli iscritti per ogni Ordine; in accordo con l’art. 3.1.4 del “REGOLAMENTO DEL CONGRESSO”, si procederà all’individuazione di 11 delegati.
Il consiglio dell’Ordine, nella volontà di coinvolgere tutti i suoi iscritti, considerando l’eccezionalità dell’evento e la sua importanza per la nostra professione, ha deliberato che i rappresentanti saranno individuati in occasione della prossima Assemblea di Bilancio, prevista per le ore 18.00 di lunedì 16 aprile 2018.
L’assemblea eleggerà i candidati tramite votazione.
Per agevolare tale operazione, si invitano i colleghi interessati ad inviare la propria candidatura tramite e-mail all’indirizzo architettipordenone@archiworld.it, entro il 15 aprile 2018, consapevoli che questa equivale ad un’assunzione di responsabilità ed impegno: i delegati dovranno infatti partecipare attivamente alla costruzione di questo Congresso garantendo la partecipazione, oltre alle tre giornate del Congresso, ai tavoli di lavoro che il nostro Ordine organizzerà per dare un contributo alla stesura dei documenti congressuali.
Per quanto concerne i costi da sostenere per le giornate Congressuali, il CNAPPC si farà carico delle spese di pernottamento per una percentuale pari al 75% del costo; il restante 25%, sarà a carico di ciascun Consigliere o delegato. Stiamo considerando un contributo dell’Ordine alle spese di viaggio; saranno invece a carico dei partecipanti le spese relative al vitto.